Limsup e liminf

riccardop91
Salve a tutti.

Qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto di liminf e limsup di una successione?
Non riesco a capire la definizione che dà il mio libro (Marcellini - Sbordone).

$ "lim inf" _(( n -> +oo )) a_n ="sup"_((k in NN)) "inf"_((n >= k)) a_n $

$ "lim sup" _(( n -> +oo )) a_n ="inf"_((k in NN)) "sup"_((n >= k)) a_n $

Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
j18eos
Benvenut*, cosa non capisci della definizione?

Zero87
Se ti aiuta, segnalo questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_sup ... _inferiore

Ovviamente puoi anche provare la definizione di wikipedia inglese che enuncia anche delle proprietà di questi.

riccardop91
Non ho capito cosa rappresentino nella successione, per gli esempi che ho trovato sembrano essere i valori di massimo e minimo raggiunti, ma evidentemente non è così.

j18eos
"riccardop91":
...sembrano essere i valori di massimo e minimo raggiunti, ma evidentemente non è così.
Infatti, non è così! Forse sarebbe meglio iniziare dalla dimostrazione della loro esistenza per capire cosa indicano.

Il primo passo è dimostrare l'esistenza di tali limiti: essendo per definizione [tex]$\liminf_{n\to+\infty}a_n=\sup_{k\in\mathbb{N}}\inf_{n\geq k}a_n$[/tex], si può definire la successione estratta di [tex]$\{a_n\in\mathbb{R}\}_{n\in\mathbb{N}}$[/tex] costituita dagli estremi inferiori del suo sostegno con l'ignorare i primi [tex]$k-1$[/tex] termini, cioè [tex]$\{\mathbb{R}\ni b_k=\inf_{n\geq k}a_n\}_{k\in\mathbb{N}}$[/tex]. Tale successione [tex]$\{b_k\in\mathbb{R}\}_{k\in\mathbb{N}}$[/tex] è monotona non decrescente, ovvero [tex]$\forall k\in\mathbb{N},\,b_k\leq b_{k+1}$[/tex]; prova a dimostrarlo da sol*, perciò essa è determinata, ovvero [tex]$\exists=\lim_{k\to+\infty}b_k=\sup_{k\in\mathbb{N}}b_k=\sup_{k\in\mathbb{N}}\inf_{n\geq k}a_n=\liminf_{n\to+\infty}a_n$[/tex]. Analogamente puoi dimostrare che [tex]$\limsup_{n\to+\infty}a_n=\exists$[/tex], per comodità di spiegazione pongo [tex]$\{\mathbb{R}\ni c_k=\sup_{n\geq k}a_n\}_{k\in\mathbb{N}}$[/tex]. Essendo: [tex]$\forall k\in\mathbb{N},\,n\geq k,\,b_k\leq a_n\leq c_k$[/tex] si ha per cominciare che [tex]$I=\liminf_{n\to+\infty}a_n\leq\limsup_{n\to+\infty}a_n=S$[/tex]; da pronostico una successione sarebbe convergente se e solo se [tex]$I=S=a$[/tex] ed [tex]$a$[/tex] ne sarebbe il limite, prova a dimostrarlo; quindi il mistero non è svelato nel caso in cui [tex]$I Spiego meglio quest'ultima affermazione: [tex]$\liminf_{n\to+\infty}a_n=I\stackrel{de f}{\iff}\begin{cases}\forall\epsilon>0,\,\exists n(\epsilon)\in\mathbb{N}\mid I\leq a_{n(\epsilon)}0,\,\exists n(\epsilon)\in\mathbb{N}\mid S\geq a_{n(\epsilon)}>S-\epsilon\\\exists m_2\in\mathbb{N}\mid\forall n\geq m_2,\,a_n\leq S\end{cases}$[/tex], posto [tex]$m=\max\{m_1;m_2\in\mathbb{N}\}$[/tex] si ha che [tex]$\begin{cases}\forall\epsilon>0,\,\exists n_I(\epsilon)\in\mathbb{N}\mid I\leq a_{n_I(\epsilon)}0,\,\exists\,n_S(\epsilon)\in\mathbb{N}\mid S\geq a_{n_S(\epsilon)}>S-\epsilon\\\forall n\geq m,\, I\leq a_n\leq S\end{cases}$[/tex] come ho scritto prima.

Visto che ieri ho fatto un esame ed avendo i grilli per la testa spero di non aver trascritto la loro melodia ma la melodia della matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.