Limiti successione di funzioni
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di questo limite. Non so bene come impostare l'esercizio e credo che il mio tentativo sia sbagliato. La consegna è:
Calcolare per \(n\) che tende a \( +\infty \) il limite della seguente successione:
\[ \int_1^2{\frac{nx}{\left(1+x^{4}\right)\left(n^{3}x^{2}+1\right)}dx} \]
La mia idea era quella di verificare la convergenza uniforme della funzione integranda, per poi poter applicare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale (limite dell'integrale = integrale del limite). Il limite puntuale della funzione dovrebbe essere \( f(x) = 0\), ma non riesco a dimostrare che è anche il limite di convergenza uniforme.
Qualcuno può aiutarmi?
Calcolare per \(n\) che tende a \( +\infty \) il limite della seguente successione:
\[ \int_1^2{\frac{nx}{\left(1+x^{4}\right)\left(n^{3}x^{2}+1\right)}dx} \]
La mia idea era quella di verificare la convergenza uniforme della funzione integranda, per poi poter applicare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale (limite dell'integrale = integrale del limite). Il limite puntuale della funzione dovrebbe essere \( f(x) = 0\), ma non riesco a dimostrare che è anche il limite di convergenza uniforme.
Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Ma non fai prima a usare il teorema della convergenza dominata? Fai vedere che $f_n(x)$ converge puntualmente a $f(x)$ su $[1,2]$ e trovi una funzione $g:[1,2]\to RR$ per cui $|f_n(x)|\le g(x)$ per ogni $x\in[1,2]$, e per ogni $n\in NN$. Se riesci a fare questo, allora puoi scambiare limite ed integrale.
P.S.: in questo modo ti basta verificare la convergenza puntuale.
P.S.: in questo modo ti basta verificare la convergenza puntuale.
Grazie per la risposta. Probabilmente farei prima, ma non abbiamo fatto questo teorema nel nostro corso di Analisi II...
Capisco: bé, in ogni caso, la cosa non mi pare complicata: devi calcolare il massimo di $|f_n(x)-f(x)|$ su $[1,2]$ e detto esso $a_n$ verificare che $\lim_{n\to+\infty} a_n=0$. Credo siano solo un po' di conti.
Sì, ho provato a fare questi conti, ma il risultato non mi convince.
Posto [tex]f(x) = 0[/tex] (credo che questo sia giusto), [tex]|f_{n}(x) - f(x)| = |f_{n}(x)|[/tex].
Facendo la derivata prima, dopo molti conti, giungo a:
\[\frac{-n\left(5n^{3}x^{6} + 3x^{4} + n^{3}x^{2} - 1\right)}{\left(1 + x^{4}\right)^{2}\left(n^{3}x^{2} + 1\right)^{2}}\]
A questo punto mi blocco. Magari è un errore stupido, ma questa derivata si annulla per qualche punto?
Posto [tex]f(x) = 0[/tex] (credo che questo sia giusto), [tex]|f_{n}(x) - f(x)| = |f_{n}(x)|[/tex].
Facendo la derivata prima, dopo molti conti, giungo a:
\[\frac{-n\left(5n^{3}x^{6} + 3x^{4} + n^{3}x^{2} - 1\right)}{\left(1 + x^{4}\right)^{2}\left(n^{3}x^{2} + 1\right)^{2}}\]
A questo punto mi blocco. Magari è un errore stupido, ma questa derivata si annulla per qualche punto?
Mmmmm, effettivamente non è molto pratico. Ma puoi ragionare così: dal momento che $x\in[1,2]$ allora
$nx<2n$
$1/{1+x^2}<1/2$
$1/{n^3 x^2+1}<1/{n^3+1}$
pertanto $|f_n(x)|<{n}/{n^3+1}$ che ha limite zero. Per cui anche il sup ha limite zero.
$nx<2n$
$1/{1+x^2}<1/2$
$1/{n^3 x^2+1}<1/{n^3+1}$
pertanto $|f_n(x)|<{n}/{n^3+1}$ che ha limite zero. Per cui anche il sup ha limite zero.
Benissimo, ti ringrazio molto. Posso fare lo stesso ragionamento per:
\[\int_{0}^{1}{\frac{e^{-nx}}{n^{2}+x^{2}}dx}\]
dicendo che [tex]f(x) = 0[/tex] e che, poiché [tex]0
\[\int_{0}^{1}{\frac{e^{-nx}}{n^{2}+x^{2}}dx}\]
dicendo che [tex]f(x) = 0[/tex] e che, poiché [tex]0
Potresti addirittura far sparire l'esponenziale: $e^{-nx}<1$ su quell'intervallo$. Comunque sì, molto spesso le maggiorazioni possono aiutare.
Ho capito, grazie mille per l'aiuto!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.