Limiti risolubili con la formula di Taylor

ZxInfinitexZ
Ciao a tutti! A breve avrò l'esame di Analisi 1! Pensavo di essere abbastanza preparato, in quanto 2 mesi fa, al termine dei corsi, riuscivo a fare praticamente ogni esercizio che trovavo sul libro, però ora, a 2 giorni dall'esame, non avendo fatto alcun esercizio di analisi da 2 mesi per studiare per altri esami, non riesco più a fare alcuni tipi di esercizi D:
Alcuni limiti, infatti, non riesco a risolverli. Al compito di sicuro uscirà un limite risolubile con la formula di Taylor, ma ho dei dubbi enormi su di essi... Faccio un esempio:

$ lim_(x->0) (ln(1+xarctanx) -e^(x^2) +1)/(sqrt(1+2x^4) -1 $

Il risultato è $ -4/3 $ , ma io non so risolverlo, nonostante creda di saper sviluppare bene le serie di Taylor.
Ho dei dubbi su come posso fare per sviluppare $ ln(1+xarctanx) $ ... Ad esempio, cosa sviluppo prima? $ xarctanx $ o il logaritmo? Inoltre, dove mi devo fermare se sviluppo prima uno dei due? Non riesco a capire cosa sviluppare prima e fino a quale ordine... Praticamente in ogni limite che trovo ci sono cose del genere!

Io ho provato a fare così, comunque: conoscendo gli sviluppi di Taylor, ho sviluppato il denominatore così:

$ 1+1/2*4x^8 + o(x^8) - 1= 2x^8 + o(x^8) $ .

Il numeratore, invece l'ho sviluppato così:

$ x^2 - x^4/3 -1-x^2-x^4/2 +1=-5/6x^4 + o(x^5) $

ossia sviluppando prima il logaritmo così:

$ ln(1+xarctanx)=xarctanx + o(xarctanx) $

e poi sviluppando l'arco tangente così:

$ xarctanx=x^2 - x^4/3 + o(x^5) $

Non mi trovo, però, con il risultato... So di aver sbagliato probabilmente nella scelta dell'ordine dello sviluppo delle serie... Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come fare quando mi ritrovo cose del tipo $ ln(1+xarctanx) $ , o altre, come ad esempio quelle in questo limite:

$ lim_(x->0) (e^(xcosx) - ln^2(1+sqrtx) -1)/(x^2sen^2(ln(1+sqrtx)) $

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di aiuto! :)

Risposte
Bombadil
lo sviluppo del denominatore è errato (viene $1+x^4+o(x^4)-1$...) al denominatore è sbagliato anche (nel primo pezzo sviluppato hai un $o(x^2)$ perciò non puoi fermarti ne tantomeno scrivere quello che hai scritto)

prova ad arrivare al secondo ordine nel logaritmo

ZxInfinitexZ
Ehy, hai ragione! Grazie mille :) Ho controllato per sicurezza la tabella delle serie di Taylor che ho ed ho notato che è sbagliata la serie $ sqrt(1+x) $ ! Il limite, alla fine, mi venuto. Il denominatore è venuto, come hai detto tu, $ x^4+o(x^4) $ , mentre il numeratore mi è venuto $ -8/6x^4 + o(x^5) $ , sviluppando prima il logaritmo fino al secondo ordine e poi le due arcotangenti: la prima al secondo ordine e la seconda al primo. L'esponenziale l'ho sviluppata fino al terzo, invece. Mi è venuto $ o(x^5) $ perché nello sviluppo dell'arcotangente, devo aggiungere 1 all'esponente... E' corretto?

Grazie mille, ancora :)

Ma c'è una regola generale che dice fino a che ordine fermarsi, o è tutto basato sull'intuito? Che relazione c'è tra gli o piccolo al numeratore e al denominatore?

Mi scuso per tutte queste domande :oops:

Bombadil
sì bene, beh non c'è da scusarsi sono le normali domande che uno si fa negli sviluppi di Taylor ;)

ora... per spiegarti DOVE fermarsi... non è facilissimo, diciamo che una regola intuitiva che uso io è fermarmi appena c'è un termine che non si cancella (esempio al numeratore si annullavano tutti i termini di grado inferiore al 4? è inutile scrivermi pure $x^5$ e oltre... tanto l'infinitesimo sarà di ordine 4)

ZxInfinitexZ
Grazie mille :) Si, anch'io faccio così! Infatti quando ho limiti senza forme in cui bisogna applicare Taylor all'interno e all'esterno ( come $ ln(1+xarctanx) $ ) allora non trovo nessun problema, perché mi fermo solo quando semplifico, e il risultato mi viene sempre. Il problema, invece, sorge quando ci sono queste forme =/ Un altro esempio è questo limite:

$ lim_(x->0) (ln(1+3xsenx) - 3sen(x^2+x^4))/(cosx^4 - 1) $

Il risultato è $ oo $

Visto che il denominatore è semplice, l'ho svolto per primo, e mi è venuto:

$ 1-x^8/2 + o(x^9)-1=-x^8/2 +o(x^9) $

Dopodiché sono passato al numeratore. Ma fino a che ordine svolgo il logaritmo e/o il seno, E chi per prima? E' questo che non riesco a capire! Ci deve essere un qualche tipo di relazione tra l'o-piccolo del numeratore e del numeratore, o sono due cose completamente diverse?

Come svolgo il numeratore? Ho provato a svolgere il seno interno fino all' $ o(x^9) $ e al logaritmo mi sono fermato al primo ordine. L'ultimo seno l'ho svolto fino ad arrivare all'$ o(x^13) $... Se non ho sbagliato i calcoli, facendo così mi troverei con il risultato... Il numeratore, dopo aver svolto tutti i calcoli, mi viene così:

$ 1-7/2x^4 +x^6/40 -x^7/2-x^8/1680-3/2x^9-3/2x^11-x^13/2+o(x^13) $

Non sono per niente sicuro di aver fatto bene xD Da quello che credo di aver capito, un limite del genere si svolge così:

Se non ci sono forme "composte" come quella scritta prima al numeratore/denominatore, ma ce n'è almeno una al denominatore/numeratore, allora svolgo prima il numeratore/denominatore in cui non c'è tale forma. Dopodiché vedo l'o-piccolo che c'è e svolgo il denominatore/numeratore in cui c'è quella forma partendo dall'interno e arrivando all'o-piccolo che sta al numeratore/denominatore, per poi svolgere 1-2 volte la parte esterna, in questo caso il logaritmo, fino ad arrivare ad un o-piccolo uguale o maggiore di quello del denominatore/numeratore... Svolgo poi fino ad un o-piccolo maggiore o uguale a quello del denominatore anche gli altri termini... Sbaglio a far così? xD Forse è meglio svolgere la forma "composta" prima dall'esterno? Ho appena fatto un altro limite e mi sono trovato applicando questo procedimento, però partendo dall'esterno, quindi in questo caso dal logaritmo...

Comunque non credo di aver capito come svolgere questi limiti, quindi, qualsiasi aiuto è ben accetto, visto che domani avrò l'esame e ho paura di non passarlo... Conterrà un Dominio, una funzione, un limite con Taylor come quelli che ho postato, una serie e un integrale... Il Dominio credo di saperlo fare senza problemi, la funzione la so studiare bene e non credo avrò grandi problemi con essa. Taylor è il problema principale, invece... La serie: dipende se riesco a "cavarmela" con le forme indeterminate xD Idem con l'integrale, credo di saper applicare ogni metodo ma non sempre ho l'intuizione e riesco a capire come agire... Tra l'altro la prof mette solo esercizi piuttosto difficili e lunghi, quindi anche se uno sa fare le cose discretamente non è detto che riesca a risolvere l'esercizio del compito...
Posso dire che se riuscissi a capire come applicare Taylor in questi casi, allora avrei almeno la sufficienza assicurata, nel caso non riuscissi a cavarmela la Serie e con l'integrale...

Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando :) E ancora scusa per la mia "ignoranza" in questo campo :oops:

ZxInfinitexZ
Ho appena risolto altri limiti... Ora sto facendo così: risolvo prima il numeratore/denominatore dove non ci sono forme composte e vedo l'o-piccolo a cui arrivo. Dopodiché svolgo prima la "forma composta" dall'esterno arrivando ad un o piccolo uguale o superiore a quello del denominatore/numeratore, per poi svolgere i calcoli normalmente, fermandomi dove ogni termine si semplifica. Effettivamente in questo modo mi trovo sempre! Sto facendo bene?

Bombadil
io farei così ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.