Limiti Indeterminata
$lim_(x -> +oo ) ((-3x)/(sqrt(2x+1)+sqrt(x+2)))=$
mi dite cm fare?
mi dite cm fare?
Risposte
Fossi in te proverei a razionalizzare... Moltiplica numeratore e denominatore per $root(2)(2x+1) - root(2)(x+2)$
Per confronto tra infiniti il risultato è immediato.
Ovvero? Ho provato anche io a calcolarlo, anche razionalizzando ma effettivamente non ci sono riuscito...
Con derive non sembra divergere a $+oo$, sembra piuttosto tendere asintoticamente ad un valore $< 10$..
Con derive non sembra divergere a $+oo$, sembra piuttosto tendere asintoticamente ad un valore $< 10$..
"pater46":
Ovvero? Ho provato anche io a calcolarlo, anche razionalizzando ma effettivamente non ci sono riuscito...
????
Il denominatore è un infinito dell'ordine di $sqrt(x)$; il numeratore è dell'ordine di $x$. Ovviamente il risultato è infinito ($-oo$, ovviamente).
Comunque sia è un infinito molto blando... In un intorno di infinito diverge negativamente più o meno come $-sqrt(x)$.
"pater46":
Fossi in te proverei a razionalizzare... Moltiplica numeratore e denominatore per $root(2)(2x+1) - root(2)(x+2)$
Quello serve quando c'è una forma indeterminata del tipo $\infty -\infty$ a numeratore o denominatore, ma in questo caso complica solo molto le cose

Raccogli [tex]\sqrt{x}[/tex] a denominatore ed il gioco è fatto!
"maurer":
Raccogli [tex]\sqrt{x}[/tex] a denominatore ed il gioco è fatto!
guarda ke nn va...abbiamo provato cn la profe oggi in classe e s'è bloccata pure lei...qualcuno provi a farlo tutto e a descrivere il risultato...
dovrebbe essere $-oo$
[mod="dissonance"]@Gibitti: Per favore evita di usare abbreviazioni stile SMS-ese. Inoltre, quando proponi un esercizio, allega anche un tuo tentativo di risoluzione o comunque indica qualche aspetto specifico da chiarire. Dai una scorsa al regolamento oppure a questo link. Grazie.[/mod]
"Gibitti":
[quote="maurer"]Raccogli [tex]\sqrt{x}[/tex] a denominatore ed il gioco è fatto!
guarda ke nn va...abbiamo provato cn la profe oggi in classe e s'è bloccata pure lei...qualcuno provi a farlo tutto e a descrivere il risultato...
dovrebbe essere $-oo$[/quote]
Con de l'hopital si risolve facilmente.
Ah ok.. Matematicamente ( e logicamente ) ero arrivato anche io a $-oo$ tuttavia siccome graficamente non trovavo conferme credevo di aver sbagliato chissà dove...
Meglio fidarsi di più dei passaggi che non di derive allora
Meglio fidarsi di più dei passaggi che non di derive allora