Limiti funzioni con più variabili
Ho questa funzione fatta a lezione:
$lim_{x,y->0,0} (x^4+y^4)/(x^2+y^2)$
La prof ha così scomposto la funzione:
$(x^4+y^4)/(x^2+y^2) = x^4/(x^2+y^2) + y^4/(x^2+y^2) = x^2*x^2/(x^2+y^x) + y^2*y^2/(x^2+y^2)$
studiando l'ultima parte, ha detto che x^2 e y^2 sono chiaramente infinitesime, mentre le frazioni sono limitate.
Come lo ha stabilito?
Io mi sono fatto una possibile spiegazione e vorrei sapere se è giusta o se si fa diversamente.
Studiando la prima frazione, quando mando y -> 0, mi resta x^2/x^2 = 1;
quando mando x -> 0 mi annulla chiaramente il numeratore e quindi resta =0. Il che significa che la frazione è compresa tra (0,1]. Viceversa per la seconda frazione.
E' possibile che sia così?
$lim_{x,y->0,0} (x^4+y^4)/(x^2+y^2)$
La prof ha così scomposto la funzione:
$(x^4+y^4)/(x^2+y^2) = x^4/(x^2+y^2) + y^4/(x^2+y^2) = x^2*x^2/(x^2+y^x) + y^2*y^2/(x^2+y^2)$
studiando l'ultima parte, ha detto che x^2 e y^2 sono chiaramente infinitesime, mentre le frazioni sono limitate.
Come lo ha stabilito?
Io mi sono fatto una possibile spiegazione e vorrei sapere se è giusta o se si fa diversamente.
Studiando la prima frazione, quando mando y -> 0, mi resta x^2/x^2 = 1;
quando mando x -> 0 mi annulla chiaramente il numeratore e quindi resta =0. Il che significa che la frazione è compresa tra (0,1]. Viceversa per la seconda frazione.
E' possibile che sia così?
Risposte
Puoi dimostrare facilmente questo:
$0≤x^2/(x^2+y^2)≤1$
E questo vale anche per sua sorella con la y. Altro modo per vederlo è dividere tutto per $x^2$:
$1/(1+(y/x)^2)$
$0≤x^2/(x^2+y^2)≤1$
E questo vale anche per sua sorella con la y. Altro modo per vederlo è dividere tutto per $x^2$:
$1/(1+(y/x)^2)$
E' chiaro che e' $0 \le \frac{x^{2}}{x^{2} + y^{2}} \le 1$ e $0 \le \frac{y^{2}}{x^{2} + y^{2}} \le 1$...
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$
Ok non ho capito. Perchè è "chiaro"? Per me non lo è molto...xD
Come lo avete dimostrato? (A parte a occhio)
Come lo avete dimostrato? (A parte a occhio)
\(\forall x,y\in R\)
\[x^{2}\leq x^{2}+y^{2}\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}\frac{x^{2}}{x^{2}+y^{2}}\leq1\]
D'altra parte
\[0\leq x^{2}\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}0\leq\frac{x^{2}}{x^{2}+y^{2}}\]
\[x^{2}\leq x^{2}+y^{2}\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}\frac{x^{2}}{x^{2}+y^{2}}\leq1\]
D'altra parte
\[0\leq x^{2}\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}0\leq\frac{x^{2}}{x^{2}+y^{2}}\]
Cuspide, puoi togliere tranquillamente 86 dal mio nome, tranquillo 
[ot]Non riesco a leggere il tuo nome senza pensare a questo:

[ot]Non riesco a leggere il tuo nome senza pensare a questo:
[/ot]
Si hai centrato
. Molti però pensano al punto particolare della curva... evidentemente non sono nati nei mitici anni '80

Io sono nato sotto Antares
Quindi non potevo sbagliare

Io invece... sono un morto
micene...

Per poco sei del segno sbagliato, mi dispiace

Ora è chiaro. Grazie!
Si può chiudere
Si può chiudere