Limiti di successioni ricorsive

Calabi
Salve a tutti...
Sto cercando di imparare a trovare i limiti delle successioni ricorsive, ma a volte mi blocco.
Ho capito che bisogna verificare se la successione è monotona e limitata (per induzione - se ci sono altri metodi non lo so, comunque vorrei essere in grado di capire bene e sfruttare questo) e da lì individuare il limite, che corrisponde con il sup o l'inf

Tuttavia non so come procedere con

$a_{n+1}=sina_{n}$
e
$a_{1}=2$
perché la fuzione seno non è monotona (giusto?)
Comunque il limite è 0

e anche
$a_{1}=1$ e $a_{n+1}=-\sqrt{2-a_{n}}$
la cui monotnia, se c'è, non so dimostrare (per induzione) - e se non c'è non so come proseguire con il limite, che sarebbe -1

Come districarsi per capire se una succ è monotona o no!
grazie

Risposte
Gi81
Si ha $a_2= sin(a_1)=sin(2)in (0,1)$.
Inoltre, in generale, $x in (0,1) \implies sin(x) in (0,1)$.

Questo significa che per ogni $n >=2$ si ha $a_n in (0,1)$.
Dato che per ogni $x>0$ si ha $sin(x) abbiamo che per ogni $n>=2$ vale $a_{n+1}=sin(a_n)
Dunque la successione $a_n$ è decrescente (strettamente).
Pertanto ammette limite, e questo limite $l$ appartiene all'intervallo $[0,1)$.

Deve valere $l= lim_{n-> +oo}a_n= lim_{n->+oo}a_{n+1}= lim_{n->+oo}sin(a_n)=sin(l)$,
e questo è possibile solo se $l=0$. Fine

Calabi
Grazie, è chiarissimo, ho capito! Il ragionamento che mi mancava sta proprio nelle prime due righe...
Ma per l'altra?!
Qualcuno mi può dare un suggerimento?

gugo82
Consideriamo la successione definita da:
\[
\begin{cases}
a_{n+1} = - \sqrt{2 - a_n}\\
a_1 = 1\; .
\end{cases}
\]
Visto che \(a_2=-1>-2\), \(a_3=-\sqrt{3}> -2\), \(a_4=-\sqrt{2+\sqrt{3}}> -2\), mi faccio dell'idea che \(a_n> -2\) per \(n\geq 2\); ed infatti se suppongo \(a_n> -2\), trovo:
\[
-a_n< 2\ \Rightarrow\ \sqrt{2-a_n} < \sqrt{2+2}=2\ \Rightarrow\ a_{n+1}=-\sqrt{2-a_n} > -2\; ,
\]
e l'Induzione fa il resto.
Inoltre \(a_3,a_4< -1\), quindi ipotizzo che \(a_n< -1\) per \(n\geq 3\); ed infatti supponendo che \(a_n<-1\) si ha:
\[
-a_n>1\ \Rightarrow\ \sqrt{2-a_n} > \sqrt{2-1} =1\ \Rightarrow\ a_{n+1}=-\sqrt{2-a_n}<-1\; ,
\]
ed anche in questo caso l'Induzione fa la sua magia.
Pertanto abbiamo \(-2
Dato che \(a_4 \[
-a_{n+1}>-a_n\ \Rightarrow\ \sqrt{2-a_{n+1}} > \sqrt{2-a_n}\ \Rightarrow\ a_{n+2}=-\sqrt{2-a_{n+1}} < -\sqrt{2-a_n} = a_{n+1}\; ,
\]
e l'Induzione funziona ancora.
Conseguentemente, la successione \((a_n)\) è limitata e monotona, perciò convergente.

Detto \(l\) il suo limite, si ha \(-2\leq l<-1\) e:
\[
l=-\sqrt{2-l}
\]
da cui si ricava \(l^2+l-2=0\) da cui \(l=-2\).

Calabi
Grazie!! Mi sei stato utilissimo! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.