Limiti di Successioni
Quella che vi propongo di seguito è una lista di successioni di cui bisogna trovare il limite. Non mi serve la risoluzione ma una spiegazione su come procedere. cercherò di essere chiaro nelle varie richieste e in quello che avrei pensato di fare on my own.
1_ $ n * sin(\pi * n) $ [RISOLTO]
2_ $ (2^(n^2) - 2^n) $
3_ $ (log(n+1))/(log(n-1)) $ [RISOLTO]
4_ $ (n!)/((n+1)!) $ [RISOLTO]
5_ $ (e^n)/(n!) $ [RISOLTO]
6_ $ (n^2) * sin(n* \pi /2) $ [RISOLTO]
7_ $ n - n*arctg(n) $ [RISOLTO]
8_ $ arctg((n^2 + 1)/(n - 1)) $ [RISOLTO]
9_ $ n^log(n) - n^2 $ idem...
10_ $ (log(n^3 +1))/(log(2*n^5 - 8)) $ [RISOLTO]
11_ $ n^2 - 2^(-sqrt(n)) $ credo che per risolvere questa si deba usare una formula con l'exp ma non mi viene in mente
Non posso usare per ora... derivate, integrali, taylor e boh...
ma se risulta necessario allora potete suggerirmeli in caso li terrò a mente per quanto li studierò...
Grazie
1_ $ n * sin(\pi * n) $ [RISOLTO]
2_ $ (2^(n^2) - 2^n) $
3_ $ (log(n+1))/(log(n-1)) $ [RISOLTO]
4_ $ (n!)/((n+1)!) $ [RISOLTO]
5_ $ (e^n)/(n!) $ [RISOLTO]
6_ $ (n^2) * sin(n* \pi /2) $ [RISOLTO]
7_ $ n - n*arctg(n) $ [RISOLTO]
8_ $ arctg((n^2 + 1)/(n - 1)) $ [RISOLTO]
9_ $ n^log(n) - n^2 $ idem...
10_ $ (log(n^3 +1))/(log(2*n^5 - 8)) $ [RISOLTO]
11_ $ n^2 - 2^(-sqrt(n)) $ credo che per risolvere questa si deba usare una formula con l'exp ma non mi viene in mente
Non posso usare per ora... derivate, integrali, taylor e boh...
ma se risulta necessario allora potete suggerirmeli in caso li terrò a mente per quanto li studierò...
Grazie
Risposte
sì, giusto....
a guardarla bene però $ n * sin(\pi * n) $ ci dà valori nulli del seno perchè sono tutti multipli di pigreco quindi dovrebbe fare 0 comunque. o mi sbaglio?
a guardarla bene però $ n * sin(\pi * n) $ ci dà valori nulli del seno perchè sono tutti multipli di pigreco quindi dovrebbe fare 0 comunque. o mi sbaglio?
"Mrs92":
sì, giusto....
giusto. $n\sin(\pi n)=0$ per ogni $n$. E' una domanda trabocchetto
vero! Non stavo pensando che $n in NN$!!
immagino che per la 6 vale il discorso dell'osscilazione, quindi nè converge nè diverge.
Per l'esercizio 2 raccogli \(\displaystyle 2^{n} \), fai il logaritmo poi applica la definizione di successione che tende a più infinito
Trovi la soluzione dell'esercizio 2 a questo url : http://esercizirisolti.altervista.org/esercizi/es7.php (non cliccare su "vedi svolgimento" se non la vuoi vedere la soluzione)
Ciao
Trovi la soluzione dell'esercizio 2 a questo url : http://esercizirisolti.altervista.org/esercizi/es7.php (non cliccare su "vedi svolgimento" se non la vuoi vedere la soluzione)
Ciao
"Mrs92":
immagino che per la 6 vale il discorso dell'osscilazione, quindi nè converge nè diverge.
Esatto. Per formalizzare i ragionamento potresti provare che limite superiore e limite inferiore non coincidono, oppure trovare due estratte che convergono a due limiti differenti, in violazione del teorema di unicità del limite (che poi è quasi la stessa cosa).
preferisco lo svolgimento che ho postato una pagina fa
@ Delirium che intendi con "provare che limite superiore e limite inferiore non coincidono"?
Il resto è chiaro.
$ (2^(n^2) - 2^n) $ -> $ 2^(n^2) * (1 - (2^n)/2^(n^2)) $ -> $ 2^(n^2) * (1 - ((2)/2^n)^n) $
$ ((2)/2^n)^n $ tende a 0
quindi $ 2^(n^2) * (1 - 0) $ ----> +inf
@ Delirium che intendi con "provare che limite superiore e limite inferiore non coincidono"?
Il resto è chiaro.
"Mrs92":
[...]
Il resto è chiaro.
Ti rimando alla pagina di Wikipedia con la teoria dei limiti superiore ed inferiore.
ok. Un'ultima cosetta ti vorrei chiedere.
Come faccio a capire che limite superiore e inferione non coincidono?
"Mrs92":
[...]
Bhé, l'ho mostrato nello spoiler

Nel nostro caso \(\displaystyle \text{lim sup}=+\infty \) mentre \(\displaystyle \text{lim inf}=-\infty \); in generale dovresti seguire in maniera più formale la definizione, mentre io mi sono affidato più all'intuito.
ok, grazie.