Limiti di integrali

Injo
Ho questi due esercizi sui limiti sui quali non sono proprio sicuro:

1) Calcolare: $lim_(x\to +\infty) sqrt(x)\int_x^(2x) 1/(sqrt(1+t^4))dt$
Io qui ho fatto questo tipo di considerazione:

$1/(sqrt(1+x^4)) sim 1/(x^2), \text{per} x\to +\infty$. Allora $\int_x^(2x) 1/(sqrt(1+t^4))dt sim \int_x^(2x) 1/(t^2)dt, \text{per} x\to +\infty$.
Ora: $\int_x^(2x) 1/(t^2)dt = [ -(t^(-3))/3]_x^(2x) = -1/(3x^3)+1/(24x^3) = -7/(24x^3) rArr lim_(x\to+\infty) -7/(24x^3) = 0 rArr lim_(x\to+\infty) \int_x^(2x) 1/(t^2)dt = 0 rArr lim_(x\to+\infty) \int_x^(2x) 1/(sqrt(1+t^4)) = 0$

Quindi $lim_(x\to +\infty) (\int_x^(2x) 1/(sqrt(1+t^4))dt)/(1/sqrt(x)) sim 0/0 rArr lim_(x\to +\infty) (1/(sqrt(1+16x^4)))/(-1/(2sqrt(x^3))) = lim_(x\to +\infty) -(2sqrt(x^3))/(sqrt(1+16x^4)) = lim_(x\to +\infty) -2/(sqrt(x)sqrt(1/(x^4)+16)) = 0$

2) Calcolare: $lim_(x\to +\infty) e^(-ax)(1+a/x)^(x^2), a\in RR, a>0$
Qui mi sono rifatto al limite notevole $lim_(x\to +infty) (1+\beta/x)^x = e^\beta$ quindi mi troverei in una situazione $e^(-ax)e^(ax)=1$. È un ragionamento corretto?

Risposte
Injo
Mi permetto di uppare nella speranza che qualcuno abbia una risposta illuminante :D

dissonance
Per il primo esercizio sono d'accordo sulla scelta della regola di l'Hopital, ma attenzione perché non ho controllato i conti. C'è una cosa da dire: tu affermi che
$1/(sqrt(1+x^4)) sim 1/(x^2), \text{per} x\to +\infty$. Allora $\int_x^(2x) 1/(sqrt(1+t^4))dt sim \int_x^(2x) 1/(t^2)dt, \text{per} x\to +\infty$.

Il che sarà probabilmente vero, non dico di no, ma non mi sembra ovvio. Per me dovresti dimostrarlo.

Per il secondo esercizio, stessa storia: tu affermi che $(1+a/x)^(x^2)sime^(ax)$ per $x\toinfty$. Meglio dimostrarlo.

Injo
Sinceramente non saprei come dimostrarle, la seconda l'ho sempre conosciuta come limite notevole ($lim_(x\to+\infty) (1+a/x)^x = e^a$) mentre la prima mi sembra venire direttamente dalla definizione di integrale come $lim_(|\sigma|\to 0) |S(f,\sigma) - s(f,\sigma)| = 0$.

Hai qualche nota particolare da darmi o punto chiave che dovrei dimostrare perchè lo sto dando "troppo per scontato"?

dissonance
Comincia col chiarire cosa intendi per $sim$.

Poi si tratta di verificare le equivalenze che hai affermato: è una cosa abbastanza standard nel secondo caso (si tratta di calcolare un limite).

Nel primo caso, l'equivalenza delle funzioni integrali, si può probabilmente procedere come dici tu (ma non è una definizione molto bella, quella, di integrale...). Meglio (per me) puntare su qualche disuguaglianza come $c1/(t^2)<=1/(sqrt(1+t^4))<=C1/t^2$, dove $c, C$ sono costanti. Ma, ripeto, è solo un'idea.

E soprattutto, niente può essere fatto se non chiarisci il senso di quella $sim$.

Injo
Per $sim$ intendevo equivalenza asintotica tra le due funzioni messe in relazione per la tendenza specificata. Oppure, utilizzando la notazione ad Ograndi:

$f(x) sim g(x)$ per $x\to +\infty$ $iff$ $f(x)=O(g(x)), g(x)=O(f(x))$ per $x\to +\infty$.

dissonance
Va bene, allora tu definisci così l'equivalenza asintotica. Una maniera più restrittiva è questa: $fsimgiff(f/g) \to1$. Ma non perdiamoci in queste chiacchiere; adesso tocca dimostrare le equivalenze da te affermate nei post precedenti.

Per quella relativa agli integrali, prova a costruire una disuguaglianza come quella che ho accennato nel post precedente, non è difficile. Va bene anche una disuguaglianza vera per $t$ sufficientemente grande. Visto che si tratta di funzioni positive, puoi "integrare membro a membro" la disuguaglianza, ottenendo una relazione vera per le funzioni integrali. Da cui l'equivalenza asintotica.

gugo82
Ad occhio e croce, per il primo limite puoi usare de l'Hopital.
Ovviamente devi prima verificare che $int_(x)^(2x)1/\sqrt(1+t^4)" d"t \to 0$ per $x\to +oo$, poi eventualmente porti tutto in forma $0/0$.

Per il secondo limite bisogna fare un po' di conti.
Ad esempio trovi:

$e^(-ax)(1+a/x)^(x^2)=[1/e^a*(1+a/x)^x]^x$

quindi sei in una forma indeterminata tipo $1^oo$; passi all'esponenziale e tutto si riconduce a studiare il limite di questa roba qui sotto:

$x*ln[1/e^a*(1+a/x)^x]=x*[xln(1+a/x)-a]=(ln(1+a/x)-a/x)/(1/x^2) \quad$;

visto l'ultimo membro, pare naturale suggerire la sostituzione $y=a/x$ e l'uso dello sviluppo di MacLaurin del logaritmo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.