Limiti di funzioni fratte

Benny24
Come procedereste per calcolare

1)$lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$

2)$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x)$

Se non ho fatto stupidaggini con Excel, il primo tende a $-\infty$, il secondo ad una costante prossima a $-2,15$. Per il primo ho provato a scomporre il numeratore così da avere varie frazioni e poi o portato tutto a denominatore, senza successo. Per il secondo, pensavo di portare il 2 e la x nell'argomento del denominatore e poi confrontare gli argomenti, ma non ne ho ricavato nulla.
Qualcuno di voi può cortesemente darmi una mano?

P.S. Come avrete capito, mi interessa il procedimento, non il risultato.

Risposte
*v.tondi
Attento ho provato il secondo limite e ottengo come risultato $-1$, piccolo aiuto al numeratore metti in evidenza $e^x$ all'interno del logaritmo e al denominatore metti in evidenza $x^2$ sempre all'interno del logaritmo e prosegui applicando le proprietà dei logaritmi.
Ciao.

Benny24
Grazie. Ho seguito il tuo consiglio e ho risolto il 2. Effettivamente non era troppo diificile, ma..ho ragionato al contrario. La soluzione numerica era errata perchè il programma non restituisce il valore di $e^x$ oltre un certo $x$ abbastanza grande, ma per quel $x$ la funzione assumeva un valore ancora lontano da $-1$.
Riguardo al 1) il risultato dovrebbe essere corretto, ma non sapresti darmi una dritta per la risoluzione?

Seneca1
2)$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x)$

Intanto puoi accorgerti che al denominatore c'è una differenza di infiniti. Il logaritmo è certamente un infinito di ordine inferiore rispetto ad $x$ e come tale può essere trascurato.

$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x) = lim_(x^to+\infty) - (log(x+e^x))/x$

Da qui riesci a continuare?

Benny24
Si prosegue con $lim_(x^to+\infty) - (log(x+e^x))/x=lim_(x^to+\infty) - (log(e^x*(x/e^x+1)))/x=lim_(x^to+\infty) - (x+ log(x/e^x+1))/x=lim_(x^to+\infty) - x/x=-1$

In ogni caso la soluzione numerica era corretta per il limite di cui avevo bisogno (a numeratore andava $e^(2x)$ anzichè $e^x$). Ma il metodo non cambia.

Ditemi, per 1) va bene fare
$lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)=lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x)=lim_(x^to+\infty)((2/3)^x)/x-2x^2/3^x-x(e^2/3)^x=lim_(x^to+\infty)-x(e^2/3)^x=-\infty$ ?

*v.tondi
Attento a quello che dici se al numeratore ci fosse stato $e^(2x)$ anzichè $e^x$ il risultato non sarebbe stato $-1$, ma? Attenzione prima fai i calcoli poi scrivi il messaggio.
Ciao.

Benny24
$lim_(x^to+\infty) - (log(x+e^(2x)))/x=lim_(x^to+\infty) - (log(e^(2x)*(x/e^(2x)+1)))/x=lim_(x^to+\infty) - (2x+ log(x/e^(2x)+1))/x=lim_(x^to+\infty) - x/x=-2$

Veramente volevo dire che il metodo era lo stesso e il risultato era stato scritto, benchè per approssimazione, nel primo post.

G.D.5
Quando scrivete il limite non mettete ^ tra la x ed il to.

Seneca1
$lim_(x to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$

Guarda, secondo me anche qui puoi fare delle considerazioni sugli infiniti in gioco.

$lim_(x to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$

Sai che gli infiniti di ordine inferiore, sotto opportune condizioni, possono essere trascurati, giusto?

$Ord ( x^3 ) < Ord ( 2^(x) ) < Ord ( e^(2x) ) < Ord ( x^2 * e^(2x) )$ (per $ x -> +oo$ )

$Ord ( e^(x) ) < Ord ( 3^(x) ) < Ord ( x*3^(x) )$ (per $ x -> +oo$ )

Quindi:

$lim_(x to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5) = lim_(x to+\infty)(-x^2*e^(2x))/(x*3^x)$

$= lim_(x to+\infty)(- x *e^(2x))/(3^x)$

Ti piace..?

Benny24
Ancora migliore, direi. Grazie della dritta.

P.S. Ok mod, vedrò di imparare la scrittura corretta. Qual è la controindicazione in questo caso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.