Limiti di funzioni di due variabili

SteezyMenchi
Salve a tutti avrei un problema a capire un passaggio che la mia professoressa ha usato più volte nella risoluzione di limiti (in altre rare occasioni):
Prendiamo ad esempio l'esercizio:
$\lim_{x,y\ to 0,0} \frac{x^(4/3) y(1+x)}{x^2+y^2}$
Cerchiamo il possibile candidato:
$f(x,0) = 0, AA x \in \RR-\{0\}$
$f(0,y) = 0, AA y \in \RR-\{0\}$
Dunque possiamo dire che se il limite esiste allora vale $0$
Procediamo a maggiorare l'argomento del limite e vedere se il limite è $0$ e così usare infine il teorema dei carabinieri. Usiamo la seguente catena di disuguaglianze:
$0 <= |f(x,y) -0| <= \frac {|x|^(4/3) |y||1+x|}{x^2+y^2}$ e notando che:
$|x| <= \sqrt{x^2+y^2} \to 0 $ quando $(x,y) \to (0,0)$ otteniamo che $|x| \to 0$, analogamente per $y$
Fin qui tutto ok. Poi sostituiamo nell'ultima disuguaglianza:
$<= \frac {(\sqrt{x^2+y^2})^(4/3) \sqrt{x^2+y^2}(1+o(1))}{(\sqrt{x^2+y^2})^2}$
poi semplificando e vedendo a cosa tendono i termini restanti troviamo che il limite, se esiste, è $0$.
Il mio problema è: da dove è uscito quel termine $1+o(1)$. Cioè, il termine $|1+x|$ tende a $1, x \to 0$ quindi avremmo ottenuto lo stesso risultato no? Cosa si intende per o(1) e come lo ricaviamo dall'espressione $|1+x|$? Quell' o piccolo è un quantità che dovrebbe tendere a $0$ e quindi alla fine quel termine $1+o(1)$ tende effettivamente a $1$?

Altro caso che mi è capitato:
Stessa identica situazione: arriviamo alla disuguaglianza:
$0 <= \frac{|x|log(1+|y|)}{(x^2+y^2)^(1/3)}$. Poi la professoressa ha detto che applicando la sostituzione $t = |y|$ e usando lo sviluppo al primo ordine di $log(1+f(x))$ otteniamo $\frac{|x||y|(1+o(1))}{(x^2+y^2)^(1/3)} $
Non ho idea da come abbia ottenuto di nuovo quel termine isolando addirittura $|y|$. Lo sviluppo di $log(1+t)$ al primo ordine sapevo fosse $t+o(t)$.
Se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa è stato fatto in entrambi i casi mi sarebbe di grande aiuto. Ringrazio già chi avrà voglia di rispondere. Sankyu

Risposte
otta96
"SteezyMenchi":
Il mio problema è: da dove è uscito quel termine $1+o(1)$. Cioè, il termine $|1+x|$ tende a $1, x \to 0$ quindi avremmo ottenuto lo stesso risultato no? Cosa si intende per o(1) e come lo ricaviamo dall'espressione $|1+x|$? Quell' o piccolo è un quantità che dovrebbe tendere a $0$ e quindi alla fine quel termine $1+o(1)$ tende effettivamente a $1$?

Si è come dici, anche secondo me è un tantinello superfluo in questo caso e tendenzialmente tendo a non usare la notazione di $o$ e $O$ nei limiti in più variabili, possono confondere secondo me.
In ogni caso è un argomento che dovresti già sapere da analisi 1 se studi i limiti in più variabili.

$0 <= \frac{|x|log(1+|y|)}{(x^2+y^2)^(1/3)}$. Poi la professoressa ha detto che applicando la sostituzione $t = |y|$ e usando lo sviluppo al primo ordine di $log(1+f(x))$ otteniamo $\frac{|x||y|(1+o(1))}{(x^2+y^2)^(1/3)} $
Non ho idea da come abbia ottenuto di nuovo quel termine isolando addirittura $|y|$. Lo sviluppo di $log(1+t)$ al primo ordine sapevo fosse $t+o(t)$.

Eh, se non conosci questa parte della teoria devi asolutamente rimediare, così capirai bene questo tipo di passaggi, ad esempio in questo caso ha sfruttato $t+o(t)=t(1+o(1))$.

SteezyMenchi
Sucsa Otta ma nell'ultima non basta per esempio fare: $t+o(t) = t+ t (o(t))/t) = t(1+(o(t))/t) = f \cdot o(g) = o(fg), f = 1/t \Rightarrow t(1+o(1))$
Spero non sia questa la giustificazione di quel passaggio e che stia commettendo qualche errore. Se fosse questa ho davvero overthinkato troppo su questa cosa :shock:

otta96
Si, sostanzialmente è quella la giustificazione.

SteezyMenchi
Comunque, ho ricontrollato e nell'acerbi-buttazzo non compare nemmeno una volta l'espressione $o(1)$, mentre online l'ho trovata $f(x) = o(1)$ come sinonimo di $f(x) \to 0, x \to x_0$

otta96
Beh, segue dalla definizione che significa quello.

SteezyMenchi
Grazie mille Otta per il feedback. Per fortuna era più banale del previsto, pensavo mi fossi perso qualche pezzo di teoria importante ad analisi :o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.