Limiti di forme indeterminate senza de l'hopital(prime armi)
Ragazzi scusate ma sto impazzendo stando dietro a questi limiti... non capisco perchè mi chiede di risolvere forme indeterminate senza l'Hopital quando posso benissimo farlo !!!!
Allora ho due limiti che non riesco a risolvere:
1)
lim (cos(x)/(pi/2 - x))
x->pigreco/2
ho provato veramente tante cose... è che ovviamente ancora sono alle prime armi... non c'è una specie di procedimento? del tipo: è sempre meglio togliere le radici o regolette così che possono dare una mano iniziale nello studio dei limiti di forme indeterminate ?
il secondo limite è
2)
lim (radicecubicadi(1+x) - 1)/x
x->0
Non riesco proprio a trovare una via per risolvere questi limiti, il primo mi viene 0 modificandolo opportunamente (e deve venir 1 secondo il mio libro di testo e secondo wolframalpha) e il secondo mi viene 1/2 anzichè 1/3
Scusate se non ho scritto il codice ma non ne sono capace anzi accetto qualunque aiuto vogliate darmi per scrivere bene i miei quesiti... ringrazio anticipatamente chi saprà fare luce sui miei dubbi
Allora ho due limiti che non riesco a risolvere:
1)
lim (cos(x)/(pi/2 - x))
x->pigreco/2
ho provato veramente tante cose... è che ovviamente ancora sono alle prime armi... non c'è una specie di procedimento? del tipo: è sempre meglio togliere le radici o regolette così che possono dare una mano iniziale nello studio dei limiti di forme indeterminate ?
il secondo limite è
2)
lim (radicecubicadi(1+x) - 1)/x
x->0
Non riesco proprio a trovare una via per risolvere questi limiti, il primo mi viene 0 modificandolo opportunamente (e deve venir 1 secondo il mio libro di testo e secondo wolframalpha) e il secondo mi viene 1/2 anzichè 1/3
Scusate se non ho scritto il codice ma non ne sono capace anzi accetto qualunque aiuto vogliate darmi per scrivere bene i miei quesiti... ringrazio anticipatamente chi saprà fare luce sui miei dubbi
Risposte