Limiti con Taylor
Ragazzi, sto risolvendo alcuni limiti (tutti per x tendente a zero) applicando gli sviluppi in serie, ma alcuni di essi continuano a ripresentarsi nella forma 0/0 nonostante le sostituzioni. La mia domanda è questa: come ci si comporta in tal caso? Sarebbe possibile applicare De L'Hopital, anche dopo aver fatto le sostituzioni con Taylor?
Grazie mille!
Grazie mille!
Risposte
Se ti si presenta ancora la forma $\frac{0}{0}$ potresti provare a sviluppare fino ad un ordine superiore. Magari prova a postare un esempio, con il tuo tenativo di risoluzione, forse può essere più facile aiutarti.
Ok, grazie!
Ecco un esempio...
$[sin^2(x)+x^2-2ln(1+x)^x]/[e^(x-sinx)-1]$
Al numeratore è il seno ad essere elevato al quadrato, mentre per il logaritmo è l'argomento elevato alla x!
Ho provato fino al quarto ordine, gira e volta mi viene sempre 0/0.
Inoltre, al denominatore mi viene zero comunque, per qualsiasi ordine!
Ho calcolato il limite con la calcolatrice grafica, ma mi dà "ordine insufficiente"..se, però, applico de L'Hopital (lo so, è una follia, specialmente volendo derivare il denominatore...), il risultato sembrerebbe essere 6...
Ecco un esempio...
$[sin^2(x)+x^2-2ln(1+x)^x]/[e^(x-sinx)-1]$
Al numeratore è il seno ad essere elevato al quadrato, mentre per il logaritmo è l'argomento elevato alla x!
Ho provato fino al quarto ordine, gira e volta mi viene sempre 0/0.
Inoltre, al denominatore mi viene zero comunque, per qualsiasi ordine!
Ho calcolato il limite con la calcolatrice grafica, ma mi dà "ordine insufficiente"..se, però, applico de L'Hopital (lo so, è una follia, specialmente volendo derivare il denominatore...), il risultato sembrerebbe essere 6...
È normale che il denominatore tenda a zero per qualsiasi ordine.
Prova a postare gli sviluppi che hai effettuato.

quindi praticamente già si vede che il risultato di quel limite è infinito?
No, perché anche il numeratore tende a zero.
ciao,(sono nuovo) non vorrei dire una cavolata (al limite fate finta che non abbia scritto niente),
ma non è che se il numeratore ha il fattore alla x negativo e il denomintatore positivo, va a finire che tende a meno infinito?
alla fine se fai
-0.0000000000000000000000000001 /
0.0000000000000000000000000001
= -10000...
viene negativo
e dato che 2ln(..)^x vince sul seno al quadrato + x^2 (spero!) il numeratore per i valori di x piccoli (tipo piu piccoli di uno o cose cosi) è sempre negativo..no?
ma non è che se il numeratore ha il fattore alla x negativo e il denomintatore positivo, va a finire che tende a meno infinito?
alla fine se fai
-0.0000000000000000000000000001 /
0.0000000000000000000000000001
= -10000...
viene negativo
e dato che 2ln(..)^x vince sul seno al quadrato + x^2 (spero!) il numeratore per i valori di x piccoli (tipo piu piccoli di uno o cose cosi) è sempre negativo..no?
dunque se al denomiantore sviluppi l'esponenziale al I ordine viene $x-sin(x)+o(x-sin(x))$ e sviluppando il seno fino al III esce $\frac{x^3}{3!}+o(x^3)$..al numeratore sviluppando il seno al I e il logaritmo al II e ricordando che $\log(1+x)^x =x\log(1+x)$ hai $(x+o(x))^2+x^2-2x(x-\frac{x^2}{2}+o(x^2))$ da cui svolgendo i conti resta $ x^3+o(x^3)$ quindi raccogliendo $x^3$ sia al numeratore che al denominatore, questo limite tende a $6$..io di solito cerco prima di sviluppare il denominatore(è quello che dà problemi di divergenza) all'ordine più basso possibile e poi decido dove fermarmi al numeratore
Grazie mille, Alberto!Quindi l'ho fatto bene con De L'Hopital (mi usciva 6)! Bene bene, almeno ho capito che con le derivate me la cavicchio
Grazie ancora!!