Limiti con successioni limitate

MaxwellD
Sto affrontando un esercizio che, data una generica successione limitata \(\displaystyle an \), mi chiede di dire se esistano, fornendo esempi, il seguente limite:

\(\displaystyle lim \) \(\displaystyle n*an \)

Il mio dubbio deriva dal fatto che su molti appunti in pdf o forum online vedo scritto che se \(\displaystyle an \) è definitivamente positiva, allora il limite dell'esercizio sarà \(\displaystyle + oo \), se definitvamente negativa, \(\displaystyle -oo\). Questo però non mi torna, nel caso di una successione oscillante tra due valori entrambi positivi (o entrambi negativi), come può \(\displaystyle n*an \) tendere a \(\displaystyle + oo \) ? Facendo preciso riferimento alla definizione di divergenza a \(\displaystyle +- oo \), quanto scritto sopra non mi torna perchè avremo comunque una successione osciallante, anche se non più limitata!
A mio parere per dire che la successione tende a \(\displaystyle +- oo \) bisogna premettere che \(\displaystyle an \) ad ogni
\(\displaystyle n \in N \) associ definitivamente un unico valore in \(\displaystyle R \).
Questa ragionamente è corretto o no?

Nel caso \(\displaystyle n^3/an \) posso applicare lo stesso ragionamento?

Risposte
gugo82
Cosa vuol dire "definitivamente positiva"?

MaxwellD
Se da un certo \(\displaystyle n \) in poi \(\displaystyle an>0 \).
Pare un esempio \(\displaystyle sin(n)+2 \) è definitivamente positiva, ma non mi risulta che \(\displaystyle n*(sin(n)+2) \) diverga a \(\displaystyle +oo \)

gugo82
E perchè no?

Ad ogni modo, è evidente che chi ha scritto quelle cosa in rete si è sbagliato... Il limite \(\lim_n n\ a_n\) è \(+\infty\) se \(a_n\) è definitivamente maggiore di un numero \(m>0\).
Riesci a provarlo?

Infatti che la condizione "\(a_n\) limitata e definitivamente \(>0\)" non sia sufficiente a garantire \(\lim_n n\ a_n=+\infty\) si vede subito: invero, la successione \(a_n=1/n\) è limitata e definitivamente positiva, però \(\lim_n n\ a_n=\lim_n 1=1\neq +\infty\).

MaxwellD
Perchè anche se i valori assunti da \(\displaystyle n*an \) in questo caso crescono assumendo valori molto grandi, questo non implica che, scelto ogni valore di \(\displaystyle R \) esista un \(\displaystyle n \in N \) tale che la successione \(\displaystyle n*an \) sia maggiore di \(\displaystyle k \) per tutti gli altri naturali successivi a n, che è la definizione di successione divergente; questo dal grafico mi sembra abbastanza evidente...

gugo82
Grafico? Da quando in qua le dimostrazioni si fanno solo coi grafici?

Ad ogni modo vale il seguente teorema:
Se \((a_n)\) è una successione definitivamente maggiore di un numero \(m>0\), allora \(\lim_n n\ a_n=+\infty\)

Dovresti essere in grado di fare questa dimostrazione da solo; provaci.
Poi confronta la tua con quella riportata in spoiler.

Come si applica la proposizione precedente al caso della tua successione \(a_n=2+\sin n\)?

Cosa succede nel caso in cui si ha definitivamente \(a_n

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.