Limiti con o piccoli e senza

RuCoLa1
Buongiorno,

Mi sto esercitando sui limiti e ho trovato tre esercizi che sono riuscito a risolvere (forse :roll: ) solo sfruttando gli infinitesimi. Vorrei sapere se con semplici manipolazioni algebriche avrei potuto risolverli ugualmente ( cioè senza usare Sviluppi di Taylor, Teoremi particolari es. Hopital etc..) e sapere se ho risolto correttamente.
Eccoli:
$\lim_{x \to \infty} (ln(1 + a/x))/(e^(a/x) - e^(b/x))$ con $ a,b in RR ,a != b$

$\lim_{x -> 0}(x(2^x - 3^x))/(1-cos3x)$

Quest'ultimo non riesco proprio a risolverlo

$\lim_{x -> 0^(+)}(3/sinx - 1/sin(3x))$

Sapreste aiutarmi?

Grazie

Risposte
Antimius
Sono corretti, a parte qualche distrazione: manca una $a$ al numeratore nel primo esercizio e al denominatore è $a-b$, mentre al secondo hai $9x$ al denominatore ;)
Comunque possono essere risolti utilizzando i limiti notevoli (senza invocare gli o piccoli, insomma, ma essenzialmente è la stessa cosa perché quelle equivalenze asintotiche che hai scritto derivano dai limiti notevoli):
$$\frac{\ln(1+ay)}{ay} \frac{1}{\frac{e^{ay}-1}{ay}- \frac{b}{a} \frac{e^{by}-1}{by}} \to \frac{1}{1-b/a}=\frac{a}{a-b}$$
$$\frac{9x^2}{1-\cos(3x)} \cdot \frac{1}{9} \bigg(\frac{2^x-1}{x}- \frac{3^x-1}{x}\bigg) \to \frac{2}{9} (\ln2 - \ln3)$$

Per l'ultimo,
$$\bigg(\frac{3x}{\sin x} - \frac{x}{\sin (3x)} \bigg) \cdot \frac{1}{x} \to +\infty \quad \text{per} \,x \to 0^+$$
poiché la quantità dentro la parentesi tende a $8/3$

RuCoLa1
Hai ragione, correggo :smt023
Grazie mille, non so perchè ma pensavo che la quantità dentro le parentesi desse 0 :lol:

Antimius
Figurati :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.