Limiti con la parte intera

joninho
Buonasera a tutti. sono uno studente al primo anno di Matematica perso l'Università degli studi di Firenze e la prossima settimana ho il primo parziale di Analisi I
Il mio unico problema in particolare riguarda questi tipologia di esercizi sui limiti, dove compare la parte intera. Concettualmente ho capito cos'è ma quando la trovo negli esercizi sono sempre bloccato... :cry:

$ lim_(x -> 0) 1/x - [1/x] $
su questo limite il professore mi ha detto di dimostrare la non esistenza con il lim sup e lim inf ma in ogni caso non saprei come muovermi

poi ci sono questi altri:
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 - [1/x] $
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 [1/x -[1/x]] $
$ lim_(x -> oo) [sqrt(x^2+1)] - n $
$ lim_(x -> oo) ([sqrt(x)]!) /(n^2 logn)$

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Risposte
billyballo2123
Ciao! Ti do una dritta per il primo. Poi per gli altri prova, e se non riesci chiedi ancora.
C'è un teorema che ti dice che $\lim_{x\to x_0}f(x)=l$ se e solo se $\lim_{n\to +\infty}f(x_n)=l$ per ogni successione $x_n$ tendente a $x_0$.
Nel nostro caso $x_0=0$ e $f(x)=1/x-[1/x]$. Definiamo la successione $x_n=1/n$. Come puoi vedere tende a $0$ (cioè a $x_0$), e $f(x_n)=1/(1/n)-[1/(1/n)]=n-[n]=n-n=0$. Dunque se il limite esiste, questo deve essere $0$ (per il suddetto teorema). Inoltre per lo stesso teorema, tutte le successioni $x_n$ tendenti a $0$ devono essere tali che $f(x_n)\to 0$. Per dimostrare che il limite non esiste, ci basta trovare una successione che non soddisfi tale condizione. Ti suggerisco
\[
x_n=\frac{2}{2n+1}.
\]
:-D

Wilde1
Forse non sono la persona migliore per risponderti perchè non saprei consigliarti un metodo generale.
Posso però mostrarti come li risolverei io (sperando siano corretti).
1) $ lim_(x -> 0) 1/x - [1/x] $
Prendiamo la successione $(a_n)_(n>=1)=(1/n)_(n>=1) \quad$e$\quad (b_n)_(n>=1)=(1/(n+1/2))_(n>=1)$che convergono entrambe a $0$