Limiti con la parte intera
Buonasera a tutti. sono uno studente al primo anno di Matematica perso l'Università degli studi di Firenze e la prossima settimana ho il primo parziale di Analisi I
Il mio unico problema in particolare riguarda questi tipologia di esercizi sui limiti, dove compare la parte intera. Concettualmente ho capito cos'è ma quando la trovo negli esercizi sono sempre bloccato...
$ lim_(x -> 0) 1/x - [1/x] $
su questo limite il professore mi ha detto di dimostrare la non esistenza con il lim sup e lim inf ma in ogni caso non saprei come muovermi
poi ci sono questi altri:
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 - [1/x] $
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 [1/x -[1/x]] $
$ lim_(x -> oo) [sqrt(x^2+1)] - n $
$ lim_(x -> oo) ([sqrt(x)]!) /(n^2 logn)$
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Il mio unico problema in particolare riguarda questi tipologia di esercizi sui limiti, dove compare la parte intera. Concettualmente ho capito cos'è ma quando la trovo negli esercizi sono sempre bloccato...

$ lim_(x -> 0) 1/x - [1/x] $
su questo limite il professore mi ha detto di dimostrare la non esistenza con il lim sup e lim inf ma in ogni caso non saprei come muovermi
poi ci sono questi altri:
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 - [1/x] $
$ lim_(x -> 0) 1/x^2 [1/x -[1/x]] $
$ lim_(x -> oo) [sqrt(x^2+1)] - n $
$ lim_(x -> oo) ([sqrt(x)]!) /(n^2 logn)$
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Risposte
Ciao! Ti do una dritta per il primo. Poi per gli altri prova, e se non riesci chiedi ancora.
C'è un teorema che ti dice che $\lim_{x\to x_0}f(x)=l$ se e solo se $\lim_{n\to +\infty}f(x_n)=l$ per ogni successione $x_n$ tendente a $x_0$.