Limiti con identità
ciao ragazzi e prof del forum, avrei bisogno di un piccolo aiuto con un tipo di limite
$lim_(x->0)(1+senx)^(1/(2x))$
dunque, devo usare l'identità: $[f(x)]^g(x)=e^[g(x)lnf(x)]$
il primo passaggio che faccio è
$lim_(x->0)e^[1/(2x)ln(1+senx)]$
ho già sperimentato che le sotituzioni non servono a molto, una cosa che ricordo è che lavoravo sul logaritmo, ma non mi ricordo come. anche un piccolo suggerimento mi può essere utile, grazieeee!
un'altra domanda: questo tipo di limite è l'unico in cui si può usare l'identità che ho citato o esistono altri generi che lo permettono?
ho già sperimentato che le sotituzioni non servono a molto, una cosa che ricordo è che lavoravo sul logaritmo, ma non mi ricordo come. anche un piccolo suggerimento mi può essere utile, grazieeee!
un'altra domanda: questo tipo di limite è l'unico in cui si può usare l'identità che ho citato o esistono altri generi che lo permettono?
Risposte
"RedAngel":
ciao ragazzi e prof del forum, avrei bisogno di un piccolo aiuto con un tipo di limite
Mi permetto di darti un consiglio: prova a ricondurre il tuo limite al limite notevole
$ lim_(x -> oo) (1 + 1/x)^x $
Riscrivere una funzione sfruttando la relazione $[f(x)]^g(x)=e^[g(x)lnf(x)]$ torna generalmente utile nei casi di indeterminazione del tipo 1^oo
$lim_(f(x)->0) (ln(1+f(x)))/(f(x)) = 1$
Non serve il limite notevole indicato dall'altro utente rispondente.
Al punto dove sei è sufficiente moltiplicare e dividere per qualcosa l'esponente per ritrovare il limite notevole sopracitato.
Non serve il limite notevole indicato dall'altro utente rispondente.
Al punto dove sei è sufficiente moltiplicare e dividere per qualcosa l'esponente per ritrovare il limite notevole sopracitato.
una curiosità: ma la "e" che fine fà? come si fa a farla scomparire?
La $e$ non scompare. Quello che suggeriva Seneca, è che puoi usare il risultato seguente: se [tex]$\lim_{x\to x_0} f(x)=\ell$[/tex] allora avrai che [tex]$\lim_{x\to x_0} e^{f(x)}=e^\ell$[/tex]