Limiti con asintotici particolari
Salve a tutti,
ho da risolvere alcuni limiti tramite l'uso ESCLUSIVO degli asintotici e dei limiti notevoli.
Potreste darmi una mano con questi? Non so come svolgerli
Vi allego un immagine grazie mille
ho da risolvere alcuni limiti tramite l'uso ESCLUSIVO degli asintotici e dei limiti notevoli.
Potreste darmi una mano con questi? Non so come svolgerli

Vi allego un immagine grazie mille

Risposte
io il secondo l'ho risolto così ma non so dirti se sia la strada giusta o se "mi sono inventato" qualcosa per farlo uscire 
applichi il limite notevole al denominatore e sopra sostituisci $tanx$ con $(senx)/cosx$ : $(senx-((senx)/cosx))/(3x^3)$
fai un pò di calcoli e arrivi a $((senxcosx-senx)/cosx)/(3x^3)$, usi il limite notevole del seno: $((xcosx-x)/cosx)/(3x^3)$, raccogli x e usi il lim notevole del coseno $((-1/2x^3)/cosx)/(3x^3)$ e a questo punto io tolgo il coseno del denominatore poichè $cos0=1$ e mi esce $-1/6$

applichi il limite notevole al denominatore e sopra sostituisci $tanx$ con $(senx)/cosx$ : $(senx-((senx)/cosx))/(3x^3)$
fai un pò di calcoli e arrivi a $((senxcosx-senx)/cosx)/(3x^3)$, usi il limite notevole del seno: $((xcosx-x)/cosx)/(3x^3)$, raccogli x e usi il lim notevole del coseno $((-1/2x^3)/cosx)/(3x^3)$ e a questo punto io tolgo il coseno del denominatore poichè $cos0=1$ e mi esce $-1/6$
1) tenendo conto dell'andamento dell'arcotangente si ha
$2/pi lim_{x \to -infty}frac{sqrt{x^2-2}-x}{x}$
dividendo numeratore e denominatore per -x si ha
$2/pi lim_ {x \to -infty}frac{sqrt {frac{x^2-2}{x^2}}+1}{-1}=-frac{4}{pi}$
2) concordo con Windserfer
3)posto $z=x-pi/2$,si ha
$lim_{z \to 0}frac{cos(z+pi/2)}{e^{2(z+pi/2)}-e^{pi}}=lim_{z \to 0}frac{-senz}{e^{pi}(e^{2z}-1)}$
per $ zrarr0 $ , $ senz~z;e^{2z}-1~2z $
traine le conclusioni
4)il limite dato equivale al limite
$lim_ {x \to 0^{+}}(-sqrt{x}lnx)$
qui bisogna utilizzare il noto risultato:
$ forall alpha > 0 lim_{x \to 0^{+}}x^{alpha}lnx=0$
$2/pi lim_{x \to -infty}frac{sqrt{x^2-2}-x}{x}$
dividendo numeratore e denominatore per -x si ha
$2/pi lim_ {x \to -infty}frac{sqrt {frac{x^2-2}{x^2}}+1}{-1}=-frac{4}{pi}$
2) concordo con Windserfer
3)posto $z=x-pi/2$,si ha
$lim_{z \to 0}frac{cos(z+pi/2)}{e^{2(z+pi/2)}-e^{pi}}=lim_{z \to 0}frac{-senz}{e^{pi}(e^{2z}-1)}$
per $ zrarr0 $ , $ senz~z;e^{2z}-1~2z $
traine le conclusioni
4)il limite dato equivale al limite
$lim_ {x \to 0^{+}}(-sqrt{x}lnx)$
qui bisogna utilizzare il noto risultato:
$ forall alpha > 0 lim_{x \to 0^{+}}x^{alpha}lnx=0$