Limiti

daniele.a87
Ciao non riesco a capire se come risolvo questo limtie sia giusto, vi srivo di seguito i passi con i commenti:

io ho il limite:

$ lim_(n -> oo) (2 + sin n) (sqrt(n^4+n^3)-n^2) $

ora i qui ho da fare una domanda:

dato che questo limite non e' indefinito, cioe' non e' nella forma $ 0/0 $ o $ oo/oo $ non devo usare nessuna regola del tipo de l'hopital o regole di questo genere, ma devo solo scrivere il risultato sostituendo alla n il valore per cui tende ????

(Ammesso che quanto scritto sopra sia giusto, continuo in questo modo)

io ho che:
(2 + sin n) e' limitata, perche' il seno e limitato tra -1 e +1 e quiandi qui avro che sara limitata tra -1 e +3
(sqrt(n^4+n^3)-n^2) tende a $ oo $ , MA PERCHE' TENDE A INFINITO ?????

quiandi alla fine avrei:
NUMERO * $oo$ = $oo$

che come risultato e' giusto ma non capisco se come arrivo io va bene..

Grazie in anticipo

Risposte
Blackorgasm
$oo$ puoi immaginarlo come un numero grande a piacere, quindi questo numero se lo elevi alla quarta ecc ecc...ottieni ancora un numero arbitrariamente grande, quindi ancora $oo$

gugo82
"daniele.a87":
$sqrt(n^4+n^3)-n^2$ tende a $ oo $ , MA PERCHE' TENDE A INFINITO ?????

Possibile che, a parte il teorema di de l'Hôpital, tu non abbia altre frecce nella tua faretra?

Esistono altre mille tecniche per la risoluzione delle forme indeterminate e di solito si imparano tutte prima del teorema del marchese... Ricordarle (o studiarle, se non le hai mai viste) sarebbe d'uopo.

Ad esempio, se moltiplichi e dividi per [tex]$\sqrt{n^4+n^3} +n^2$[/tex] cosa ottieni?

Camillo
Sfruttando così il primo prodotto notevole che si studia $(a+b)(a-b)=a^2-b^2 $ :-D

daniele.a87
So risolvere il limite sopra anche mettendo in evidenza la n che arriva prima a infinito, ma facendo così non m i esce come risultato $oo$, e poi se non ho capito male questo metodo di risoluzione lo uso solo quanto il limite è indeterminato cioè se è $0/0$ o $oo/oo$.

Forse sono io che non ho fatto bene la domanda o non ho capito la vostra risposta, ma quello che volevo sapere è:

1) dato che il limite non è indeterminato non devo usare nessuna regola (esempio mettere in evidenza la n che arriva prima a infinito ) ma mettere al posto di n nella traccai il valore
per cui tende. é vero??

2) come mai $sqrt(n^4+n^3)-n^2$ tende a $oo$ ?? quale il raggionamento che mi permette di arrivare a dire che tende a $oo$ ??

Sul punto 2 io so che:

Se ero nel caso $n^2 (sqrt(n^4+n^3)-n^2)$ tende a $oo$ perche tutto quello dentro la parentesi viene moltiplicato per $oo$ e ovviamente fa $oo$

gugo82
"daniele.a87":
So risolvere il limite sopra anche mettendo in evidenza la n che arriva prima a infinito, ma facendo così non m i esce come risultato $oo$, e poi se non ho capito male questo metodo di risoluzione lo uso solo quanto il limite è indeterminato cioè se è $0/0$ o $oo/oo$.

Il tuo limite non esiste.

Quindi bisogna che ti rivedi tutta la teoria per bene.

"daniele.a87":
Forse sono io che non ho fatto bene la domanda o non ho capito la vostra risposta, ma quello che volevo sapere è:

1) dato che il limite non è indeterminato non devo usare nessuna regola (esempio mettere in evidenza la n che arriva prima a infinito ) ma mettere al posto di n nella traccai il valore
per cui tende. é vero??

No.

"daniele.a87":
2) come mai $sqrt(n^4+n^3)-n^2$ tende a $oo$ ?? quale il raggionamento che mi permette di arrivare a dire che tende a $oo$ ??

Il ragionamento è quello che ti indicavamo io e Camillo.

"daniele.a87":
Sul punto 2 io so che:

Se ero nel caso $n^2 (sqrt(n^4+n^3)-n^2)$ tende a $oo$ perche tutto quello dentro la parentesi viene moltiplicato per $oo$ e ovviamente fa $oo$

Ma in generale ciò non è vero... Se tra parentesi ci fosse stato [tex]$1-\cos \tfrac{1}{n^3}$[/tex] cosa avresti concluso?

daniele.a87
Avrei concluso che tendeva sempre a $oo$ percheè il coseno è limitato tra -1 e +1 ma dato che lo moltiplico per un n che tende a $oo$ tutto tende a $oo$.

Poi per quanto riguarda la traccia esiste perchè lo presa da un formulario di esercizzi fatti da un prof. l'unica cosa che forse ti può fare pensare che non esista e la radice che non è sugli esponenti ma è su tutta la somma di n^4 + n^2.

ma quindi voi come lo risolvereste ?? perchè io non riesco a capire, arrivati a questo punto, come fare..

gugo82
Scusa... Avevo letto male.
Il tuo limite esiste e fa [tex]$+\infty$[/tex] (prodotto di una successione limitata positiva e di una positivamente divergente).
Per come risolvere, un suggerimento buono te l'abbiamo dato... Cosa aspetti ad applicarlo? :wink:

Per quanto riguarda la domanda che ti avevo posto, no la risposta non è quella: infatti [tex]$\lim_n n^2(1-\cos \tfrac{1}{n^3}) =0$[/tex] per i limiti notevoli.

daniele.a87
ma qule limite notevole non si applica solo se la n tende a zero??

Quindi volevo anche essere sicuro di una cosa:
La prof. alcune volte dice che il limite non è indeterminato e sostituiesce alla n il valore per cui tende, senza applicare limiti notevoli o altri tipi di calcoli, tu dici devo sempre sviluppare un limite anche se non è indeterminato, conclusione ??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.