Limiti

Turidduz
Salve ragazzi!

Avevo un piccolo dubbio sulla risoluzione di questa tipologia di limiti,se poteste aiutarmi ne sarei molto felice!
Il primo limite è il seguente:

\[ \lim_{x\rightarrow +\infty} \left(1 + \frac{1}{{2^x}^{2}} \right)^{\left ({3} \right)^{2x + 1}} \]

In questo io ho agito come segue,ho riportato il limite,tramite operazioni algebriche,al limite notevole dell'esponenziale.
In particolare o moltiplicato e diviso l'esponente per 2, avendo cosi ad esponente \(\displaystyle 2^{2x +1}(\frac{3}{2}) \),infine, nelle'esponente di 2 ho moltiplicato e diviso per x,riconducendomi quindi al limite notevole e infine viene

\(\displaystyle e^{\frac{6}{x}} \)

Naturalmente non sono sicuro che le operazioni che ho compito sono esatte.

Il secondo Limite invece:

\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow -\propto } (\frac{4x - 1}{4 + sen^4(2x)}sen^2(1/x))) \)

questo mi ha dato leggermente più problemi,si può applicare il limite notevole del seno (una stima asintotica in sostanza) al seno del numeratore,che verrà quindi \(\displaystyle \frac{1}{x^2} \) e in sostanza,il numeratore tenderà a zero,per quanto riguarda il numeratore il seno alla quarta di 2x oscillerà tra 0 e 1, e quindi in sostanza il limite tende a 0.
Il mio dubbio era riguardante il seno,che comunque oscilla,non potrebbe dare indeterminazione?

Risposte
Turidduz
Davvero nessuno sa aiutarmi?

P.S.: Il secondo limite,in ogni caso,si risolve facendo la stima asintotica di \(\displaystyle sen^{2}\frac{1}{x} \),che è \(\displaystyle \frac{1}{x^{2}} \),successivamente si svolge il prodotto,e si raccoglie a fattor comune rispetto a \(\displaystyle 4x^{2} \),e infine,il limite sarà 0!

catalanonicolo
$ lim_(x -> +oo ) (1+1/(2^x))^(3^(2x+1))= lim_(x -> +oo ) ((1+1/(2^x))^(2^x))^((3^(2x+1))/2^x )= e^(lim_(x -> +oo )(3^(2x+1))/2^x $

Ho dimenticato l'esponente di x, però il ragionamento è analogo. Devi ricondurti al limite notevole $ lim_(x -> +oo )(1+1/f(x))^f(x) $ mettendo ad esponente $ f(x) $ e elevando il tutto alla "quantità che verifica l'uguaglianza".

In termini spiccioli devi elevare il tutto a quella quantità che ti restituisce il limite da cui sei partito.
Sono stato un po' rozzo per le parole per farti capire.

Come ultimo passaggio, sapendo che $ lim_(x -> +oo )(1+1/f(x))^f(x) $ tende ad e, non ti rimane altro che calcolare il limite dell'esponente a cui hai elevato il tutto per trovare il valore del limite.

Spero di esserti stato utile. Buono studio! :D

Turidduz
Grazie Mille!

Allora il ragionamento ( a meno di qualche errore di calcolo) era giusto!

Grazie =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.