Limiti

5t4rdu5t
ho un dubbio riguardant lo svolgimento di questo limite : $\ lim_{n \to \infty}( root(3)(n+4) - root(3)(n)) $ io pensavo di procende razionalizzando così da togliermi le radici al numeratore essendo che poi diventa una frazione, ma per quanto riguarda la parte di sotto pensavo di applicare la somma di cubi come prima via però mi sono un pò perso..qualche consiglio?? grazie..

Risposte
Noisemaker
la strada della razionalizzazione è corretta; a denomonatore dovresti avere la possibilità di stabilire l'ordine di infinito maggiore

5t4rdu5t
è possibile scrivere direttamente zero? visto che risulterebbe $4/infty $

Noisemaker
si be direttamente dopo aver fatto la razionalizzazione, ovvero ricordando che
\[a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)\]
si ha
\begin{align}
&\lim_{n\to+\infty}\sqrt[3]{n+4}-\sqrt[3]n\cdot\frac{\left(\sqrt[3]{n+4}\right)^2+\sqrt[3]{n+4}\cdot\sqrt[3]n +\left(\sqrt[3]n\right)^2}{\left(\sqrt[3]{n+4}\right)^2+\sqrt[3]{n+4}\cdot\sqrt[3]n +\left(\sqrt[3]n\right)^2}=\lim_{n\to+\infty} \frac{ n+4 - n}{\sqrt[3]{(n+4)^2}+\sqrt[3]{n^2+4n} + \sqrt[3]{n^2} }\\
&\sim\lim_{n\to+\infty} \frac{ 4 }{\sqrt[3]{ n ^2}+\sqrt[3]{n^2 } + \sqrt[3]{n^2} }=\lim_{n\to+\infty} \frac{ 4 }{3\sqrt[3]{ n ^2}}=0
\end{align}
:wink:

5t4rdu5t
...ma il termine (a-b) non compare??? cmq moltiplichiamo e dividiamo per il cubo scomposto allora?

Noisemaker
il termine $(a-b)$ è $\root[3]{n+4}-\root[3]n$ .... scusa tu come hai razionalizzto?

5t4rdu5t
"Noisemaker":
il termine $(a-b)$ è $\sqrt[3]{n+4}-\sqrt[3]n$ .... scusa tu come hai razionalizzto?

forse hai scritto male.. cmq avevo impostato l'esercizio in modo diversamente, io non avevo scomposto inizialmente.. . quindi scomponiamo $ (n+4)^(1/3)-n^(1/3) in tutto quello? e dopo dividiamo e molt per quella quantità?

Noisemaker
basta ricordare che

\[a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)\]

5t4rdu5t
allora scusami moltiplichiamo e dividiamo in questo caso usando $a^2+ab+b^2$ perchè abbiamo una differenza di cubi...ma in realtà non scomponiamo niente...

5t4rdu5t
grazie per la dritta Noisemaker, risolto tutto :)

5t4rdu5t
Ho un un altro dubbio su questo limite $ lim n^2(cosn-2) $ n che va sempr a infinito. Io so che: -3

Noisemaker
"5t4rdu5t":
Ho un un altro dubbio su questo limite $ lim n^2(cosn-2) $ n che va sempr a infinito. Io so che: -3

si ci sei ..
\[(-3)\cdot n^2

5t4rdu5t
Ook grazie, ma il dubbio che mi sorge é quale disuguaglianza prendere mi sembrano tutte due uguali...

Noisemaker
cioè?? devi applicare il teorema dei due CC...

5t4rdu5t
Carabinieri?? Mi sembrava sbagliato...volevo appliCare il 2 o 3 teorema del confronto

Noisemaker
a parte che non ho capito a cosa ti riferisci con quei due teroemi ce citi, il criterio dei carabinieri è proprio scritto davanti a te in quella disuguaglianza doppia:
$$-\infty\leftarrow(-3)\cdot n^2 essendo compresa tra due successioni che tendono entrambe a $-\infty$ anche la successione centrale tenderà allo stesso limite, dunque
$$\lim_{n\to+\infty} n^2(\cos n-2)=-\infty$$

5t4rdu5t
oltre al teorema dei carabinieri ci sono altri due teoremi del confronto, cercando sui libri ho trovato qualcosa di simile in cui il limite veniva solo considerato in questo modo $ n^2(cosn-2) < -n^2 $ maggiorata da una divergente negativamete... che confusione .-.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.