Limitee
ciao ragazzi mi aiutate a fare questo limite?
$ lim x->0 log(e^x+x^2sin(1/x))/(e^(2x)-1) $
non riesco a trovare la soluzione su wolfram,ma a me viene e^-3x quindi 1
ho svolto una volta del'hopital e poi ho fatto il confronto tra numeratore e denominatore ...
help pls!
$ lim x->0 log(e^x+x^2sin(1/x))/(e^(2x)-1) $
non riesco a trovare la soluzione su wolfram,ma a me viene e^-3x quindi 1
ho svolto una volta del'hopital e poi ho fatto il confronto tra numeratore e denominatore ...
help pls!
Risposte
Suggerimento:
$\log(e^{x}+x^2\sin(1/x))= \log(e^{x}(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}}))= \log(e^{x})+\log(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}})=$
$x+\log(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}})$
Ora saresti in grado di continuare da solo?
$\log(e^{x}+x^2\sin(1/x))= \log(e^{x}(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}}))= \log(e^{x})+\log(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}})=$

"Mathita":
Suggerimento:
Ciao grazie mille della spiegazione..ho cotninuato moltiplicando e dividendo per 1/x cosi da trovarmi un limite notevole e alla fine mi trovo con $ (1+x)/e^x $ come argomento del logaritmo quindi mi log(1)...giusto?
Grazie al trucchetto precedente, il limite si riscrive come:
$\lim_{x\to 0}\frac{x+\ln(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}})}{e^{2x}-1}=\lim_{x\to 0} \frac{x}{e^{2x}-1}+ \lim_{x\to 0}\frac{\ln(1+x^2\frac{\sin(1/x)}{e^{x}})}{e^{2x-1}}$
Ora, dopo aver dimostrato con il teorema dei carabinieri che $x^2\frac{\sin(1/x)}{e^x}\to 0\mbox{ per }x\to 0$ e aver applicato i limiti notevoli
$\lim_{t\to 0}\frac{e^{t}-1}{t}=1$
$\lim_{t\to 0}\frac{\ln(1+t)}{t}=1$
Scoprirai che il limite vale $\frac{1}{2}$. Provaci, hai tutti gli elementi che ti servono per portare a termine l'esercizio
$\lim_{x\to 0}\frac{x+\ln(1+\frac{x^2\sin(1/x)}{e^{x}})}{e^{2x}-1}=\lim_{x\to 0} \frac{x}{e^{2x}-1}+ \lim_{x\to 0}\frac{\ln(1+x^2\frac{\sin(1/x)}{e^{x}})}{e^{2x-1}}$
Ora, dopo aver dimostrato con il teorema dei carabinieri che $x^2\frac{\sin(1/x)}{e^x}\to 0\mbox{ per }x\to 0$ e aver applicato i limiti notevoli
$\lim_{t\to 0}\frac{e^{t}-1}{t}=1$
$\lim_{t\to 0}\frac{\ln(1+t)}{t}=1$
Scoprirai che il limite vale $\frac{1}{2}$. Provaci, hai tutti gli elementi che ti servono per portare a termine l'esercizio

scusami ma nel secondo limite non dovrebbe essere (1+sin^2sin(1/x))/e^x? all interno del logaritmo
Sì, ho corretto, grazie.

figurati era solo per essere sicuro che non stavo sbagliando qualcosa...ora provo come mi hai detto grazie!
Cmq ho provato ma proprio non riesco a trovarli i due limiti notevoli...
$e^x~(1+x) $, quindi possiamo scrivere $log(1+x+x^2×sin (1/x))/(e^(2x)-1)$, l'infinitesimo all'interno dell'argomento logaritmo, $x^2 sin (1/x) $ essendo di ordine superiore rispetto ad $x $ e ' trascurabile, per cui il limite diventa $=lim_(x->0)log(1+x)/(e^(2x)-1)$, moltiplicando e dividendo sia per $x $, a numeratore ed per $2$ a denominatore si ha $lim_(x->0)(x×log(1+x)/ x)/(2×e^(2x-1)/2) $
$=lim_(x->0)(log (1+x)/x)/(2×(e^(2x)-1)/(2x))=1/2$, essendo che i
limiti notevoli $lim_(x->0)log (1+x)/x=1$, ed $lim_(x->0 )(e^(2x)-1)/(2x)=1$
"francicko":
$e^x~(1+x) $, quindi possiamo scrivere $log(1+x+x^2×sin (1/x))/(e^(2x)-1)$, l'infinitesimo all'interno dell'argomento logaritmo, $x^2 sin (1/x) $ essendo di ordine superiore rispetto ad $x $ e ' trascurabile, per cui il limite diventa $=lim_(x->0)log(1+x)/(e^(2x)-1)$, moltiplicando e dividendo sia per $x $, a numeratore ed per $2$ a denominatore si ha $lim_(x->0)(x×log(1+x)/ x)/(2×e^(2x-1)/2) $
Grazie gentilissimo!! solo non ho capito perchè hai sostituito 1+x con e^x
Ho usato l'asintotico ~(quasi uguale) che in fin dei conti si può ricavare dal limite notevole e viceversa!
Dal limite notevole $ lim_(x->0)(e^x-1)/x=1$ $=> (e^x-1)~x $ $=>e^x~(1+x) $;
Volendo proprio usare esclusivamente il limite notevole si poteva all'interno della parentesi aggiungere e togliere $1$
, dopodiché moltiplicare e dividere la quantità $(e^x-1)$ per $x $, e ci si ritrova all'interno la quantità $(e^x-1)/x $ che tende ad $1$
Dal limite notevole $ lim_(x->0)(e^x-1)/x=1$ $=> (e^x-1)~x $ $=>e^x~(1+x) $;
Volendo proprio usare esclusivamente il limite notevole si poteva all'interno della parentesi aggiungere e togliere $1$
, dopodiché moltiplicare e dividere la quantità $(e^x-1)$ per $x $, e ci si ritrova all'interno la quantità $(e^x-1)/x $ che tende ad $1$