Limite trigonometrico con tangente

guasta69
Buonasera, ho questo limite: $ lim_(x -> pi /2) (1+1/tanx)^(1/(x-pi/2 $
Penso che la strada più ragionevole sia quella di utilizzare il limite notevole $ lim_(x -> 0) (1+kx)^(1/x)=e^k $ magari facendo una sostituzione che non riesco a fare. Nel caso ponessi 1/tanx=k come risulterebbe l'esponente? il limite deve tornare e^-1.
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti :D :D

Risposte
francicko
$lim_(x->pi/2)(1+cosx/sinx)^(1/(x-pi/2)) $ $=lim ((1+cosx/sinx)^(sinx/cosx))^(cosx/((x-pi/2)sinx)) $ $ =lim ((1+cosx/sinx)^(sin/cosx))^(-sin(pi/2-x)/(pi/2-x)×1/sinx)$ $=e^(-1×1/sin (pi/2))=e^(-1×1/1)=e^(-1)=1/e $ sapendo che per gli archi associati risulta $cosx=sin (pi/2-x) $

pilloeffe
Ciao giacomoguasta98,

Poni $t := tanx \implies x = arctan t$. Per $x \to frac{\pi}{2}$ si ha $t \to +infty$. Poi tieni presente il limite notevole $\lim_{t \to \infty}(1 + frac{1}{t})^t = e$, mentre l'esponente diventerebbe $frac{1/t}{arctan t - frac{\pi}{2}}$ ed il $\lim_{t \to \infty} frac{1/t}{arctan t - frac{\pi}{2}}$ è già stato proposto da thegeekbay in questo post: si risolve usando la regola di l'Hopital e si ottiene $- 1$, da cui il risultato $e^{-1}$.

guasta69
grazie mille :D
Io avevo provato a risolverlo cosi:
$ lim_(x -> pi/2) (1+1/tanx)^(1/(x-pi/2) $
ho fatto questa sostituzione: $ x-pi/2=k $ ottenendo $ lim_(k -> 0) (1+1/(tank+pi/2))^(1/k) $ = $ lim_(k -> 0) (1-tank)^(1/k) $ considerando gli angoli associati.
E infine moltiplicando e dividendo per k: $ lim_(k -> 0) (1-ktank/k)^(1/k) $ = $ e^-1 $ per il limite notevole che avevo citato nel post. Va bene secondo voi? grazie in anticipo.

francicko
x@giacomoguasta98
Scusa, ma la soluzione che ho proposto mi sembra la più immediata, e fa uso degli archi associati, infatti $cosx=sin(pi/2-x) $, sostituendo ad esponente si ha $lim_(x->pi/2)sin (pi/2-x)/(x-pi/2) $ $=lim_(x->pi/2)-sin(pi/2-x)/(pi/2-x)=-1$, non è necessario ricorrere ad Hopital.

pilloeffe
@giacomoguasta98:
la tua soluzione certamente non è corretta. Nel limite notevole $lim_(x -> 0) (1+kx)^(1/x)=e^k$ che hai citato inizialmente $k$ è una costante, non la variabile che tende a zero come nel tuo caso...

@francicko: non mi è chiara la tua soluzione nel primo passaggio. Se si passa al limite, si passa al limite per tutto: non si può passare al limite solo parzialmente per ciò che ci conviene ($sin x$) e non per il resto.

francicko
x@pilloeffe.
Hai ragione!!
Ho modificato il messaggio precedente, su in alto, adesso dovrebbe andar bene, puoi controllare?
Grazie!

pilloeffe
Ciao francicko,

Sì, ora è corretta, a parte il $\sin$ ad esponente invece di $\sin x$, ma trattasi di errore veniale... :wink:
Ma figurati, di niente: una svista può capitare a tutti, sottoscritto incluso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.