Limite trigonometrico, che cosa ha fatto? Passaggio strano..
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (2 x 2senx cosx) = 1/4 lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (x senx cosx)$
Quell' $1/4$, da dove l'ha preso??
Grazie mille
Grazie mille
Risposte
"Baldur":
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (2 x 2senx cosx) = 1/4 lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (x senx cosx)$
Grazie mille
forse
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (2 x 2senx cosx) = lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (2*2 x senx cosx) = $ $lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) /(4 x senx cosx) = lim_(x -> 0) 1/4 ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (x senx cosx)$
"Passaggio strano"?
@gio73: senza il "forse".
@gio73: senza il "forse".
Ammazza, mi sembra un cavillo che per uno che non mastica matematica tutti i giorni non sia così immediato da notare
E' giusto così allora? Ma una cosa: $1/4$ il libro lo ha messo prima del simbolo di limite, questo per far in modo che non sia di intralcio per i limiti notevoli giusto?
Un altro passaggio che non ho capito, per quanto riguarda un altro limite:
$lim_(x -> 0) (3x 5x sen5x) / (3x 5x sen3x) = (lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x) 5x) / (lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x) 3x) = 5/3$
Ci ho ragionato un po' ma.... grazie
inoltre $lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x)$ e $lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x)$ non mi pare che siano proprio uguali al limite notevole $lim_(x -> 0) (senx) / (x)$: a uno c'è il 3 di mezzo, e all'altro il 5!

E' giusto così allora? Ma una cosa: $1/4$ il libro lo ha messo prima del simbolo di limite, questo per far in modo che non sia di intralcio per i limiti notevoli giusto?
$lim_(x -> 0) (3x 5x sen5x) / (3x 5x sen3x) = (lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x) 5x) / (lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x) 3x) = 5/3$
inoltre $lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x)$ e $lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x)$ non mi pare che siano proprio uguali al limite notevole $lim_(x -> 0) (senx) / (x)$: a uno c'è il 3 di mezzo, e all'altro il 5!
"Baldur":
[...] E' giusto così allora? Ma una cosa: $1/4$ il libro lo ha messo prima del simbolo di limite, questo per far in modo che non sia di intralcio per i limiti notevoli giusto? [...]
Mmm, non è proprio così. \(\displaystyle \frac{1}{4} \) è una costante che non dipende dall'operazione "passaggio al limite", e quindi può essere spostata a piacimento.
"Baldur":
Basta porre, per esempio, \(\displaystyle t=3x \). Si ha che \(\displaystyle t \to 0 \) se \(\displaystyle x \to 0 \) e quindi \[\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{ \sin (3x)}{3x}=\lim_{t \to 0} \frac{\sin(t)}{t} =1 \]
"Delirium":
[quote="Baldur"][...] E' giusto così allora? Ma una cosa: $1/4$ il libro lo ha messo prima del simbolo di limite, questo per far in modo che non sia di intralcio per i limiti notevoli giusto? [...]
Mmm, non è proprio così. \(\displaystyle \frac{1}{4} \) è una costante che non dipende dall'operazione "passaggio al limite", e quindi può essere spostata a piacimento.
"Baldur":
Basta porre, per esempio, \(\displaystyle t=3x \). Si ha che \(\displaystyle t \to 0 \) se \(\displaystyle x \to 0 \) e quindi \[\displaystyle \lim_{x \to 0} \frac{ \sin (3x)}{3x}=\lim_{t \to 0} \frac{\sin(t)}{t} =1 \][/quote]
Ah ho capito, $1/4$ è una costante moltiplicativa che può essere portata fuori dal limite.
Ok ma il libro non cambia variabile, e poi come rimane quel $(5x) / (3x)$ subito dopo?
Sto seguendo su un libro edizioni Simone, l'esame di analisi matematica. E' fatto bene perchè ci sono molti molti esercizi svolti e commentati, ma non mi piace il fatto che non ti dicano proprio tutto sui passaggi, molte cose le considerano ovvie
Rimane quel $5x/3x$ perché hai moltiplicato e diviso per $5x $ e $3x$.
Esempio Fesso :
$lim_{x->0}(sinx / sin(2x) ) = lim_{x->0}(((sinx *x)/x)/ ((sin(2x) *2x)/(2x)) ) = lim_{x->0}((x) / (2x) ) = 1/2 $
Comunque.. c'è anche questo teorema.
Se $\lambda in RR$ non nullo.Sia $A sube RR$ . $f : A -> RR $ , $x_0 \in Dr(A)$. (x_0 di accumulazione per $A$) , $\lambda f : A->RR$ definita ponendo $AA x in A : (\lambda f )(x)= \lambda f(x) $.
Allora vale la seguente implicazione :
$ ( EE lim_{x-> x_0} f(x)= l ) => EE lim_{x->x_0} (\lambda f )(x)= \lambda l $.
Sotto la dimostrazione :
Diciamo che è questo teorema che ti autorizza a portare quell'1/4 fuori dal limite.
Esempio Fesso :
$lim_{x->0}(sinx / sin(2x) ) = lim_{x->0}(((sinx *x)/x)/ ((sin(2x) *2x)/(2x)) ) = lim_{x->0}((x) / (2x) ) = 1/2 $
Se $\lambda in RR$ non nullo.Sia $A sube RR$ . $f : A -> RR $ , $x_0 \in Dr(A)$. (x_0 di accumulazione per $A$) , $\lambda f : A->RR$ definita ponendo $AA x in A : (\lambda f )(x)= \lambda f(x) $.
Sotto la dimostrazione :
Diciamo che è questo teorema che ti autorizza a portare quell'1/4 fuori dal limite.
Ma no perchè da $lim_(x -> 0) (3x 5x sen5x) / (3x 5x sen3x)$ (1)
è passato a $(lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x) 5x) / (lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x) 3x)$ (2)
utilizzando solo ciò che aveva alla (1)! e poi la regola non dice che puoi moltiplicare o dividere numeratore e denominaore per la STESSA quantità? Come fai, come hai detto tu, a moltiplicare e a dividere per due quantità diverse? ... io so che si può O moltiplicare numeratore e denominatore per la STESSA quantità, OPPURE dividere numeratore e denominatore sempre per la STESSA quantità...
è passato a $(lim_(x -> 0) (sen5x) / (5x) 5x) / (lim_(x -> 0) (sen3x) / (3x) 3x)$ (2)
utilizzando solo ciò che aveva alla (1)! e poi la regola non dice che puoi moltiplicare o dividere numeratore e denominaore per la STESSA quantità? Come fai, come hai detto tu, a moltiplicare e a dividere per due quantità diverse? ... io so che si può O moltiplicare numeratore e denominatore per la STESSA quantità, OPPURE dividere numeratore e denominatore sempre per la STESSA quantità...
Mmh... Immagino che abbia operato utilizzando questo limite notevole :
$lim_{x->0} (x/sinx) =1$
$lim_{x->0} (x/sinx) =1$
"Kashaman":
[...]
Sotto la dimostrazione :
Magari evita questa roba. Lo vedi anche tu che non è il caso...