Limite successioni.

vivi996
Sono con il cellulare ho difficoltà a scrivere le formule, chiedo scusa.
Ho il limite di una successione dove $ninR$ $\lim_{n\to\infty}sen(sqrt(n+1))-sen(sqrt(n))$ che mi dice che va a 0, ma non capisco come dimostrarlo

Risposte
Berker
Prova a partire da qui $\sin(\sqrt{n}\cdot \sqrt{1+\frac{1}{n}}) -\sin(\sqrt{n})$

anto_zoolander
$|sin(sqrt(x+1))-sin(sqrt(x))|leq|sqrt(x+1)-sqrt(x)|$

gugo82
Formule di prostaferesi. :wink:

anto_zoolander
È un bell’esempio per utilizzare la Lipschitzianità del seno :twisted:

vivi996
Volevo provare con le formule di prostaferesi , però mi ritrovo un coseno che moltiplica un seno e non so come potrei svilupparlo

vivi996
"anto_zoolander":
$|sin(sqrt(x+1))-sin(sqrt(x))|leq|sqrt(x+1)-sqrt(x)|$

La maggioro con quella?

anto_zoolander
Deriva dalla Lipschitzianità della funzione seno, puoi usare questa maggiorazione

vivi996
Mentre con le formule di prostaferesi avresti un consiglio dopo aver applicato banalmente la formula?

gugo82
Beh, scusa, hai:
\[
\sin \sqrt{n+1} - \sin \sqrt{n} = 2 \cos \frac{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}{2}\ \sin \frac{\sqrt{n+1} - \sqrt{n}}{2}\; ,
\]
col primo fattore limitato ed il secondo infinitesimo, dunque...

vivi996
il secondo è infinitesimo perche ho n e -n?
Quindi fa 0

gugo82
"vivi96":
il secondo è infinitesimo perche ho n e -n?

Il secondo è infinitesimo perchè il seno è una funzione continua e appena faccio il calcolo del limite del suo argomento mi accorgo che il limite è $0$.

"vivi96":
Quindi fa 0

Certo.

pilloeffe
Ciao vivi96,

Per convincerti che il secondo fattore tende a $0$, puoi osservare che si ha:

$ sin frac{sqrt{n+1} - sqrt{n}}{2} = sin frac{(sqrt{n+1} - sqrt{n})(sqrt{n+1} + sqrt{n})}{2(sqrt{n+1} + sqrt{n})} = sin frac{n+1 - n}{2(sqrt{n+1} + sqrt{n})} = $
$ = sin frac{1}{2(sqrt{n+1} + sqrt{n})} $

e l'ultimo termine scritto tende a $0$ per $n \to +\infty $

Datolo
Non so se è sensato il mio ragionamento (mi scuso nel caso fosse sbagliato), ma ho pensato che si potrebbe fare
$$\lim_{n\to\infty}\sin\sqrt{n+1}-\sin\sqrt{n}\sim \lim_{n\to\infty}\sin\sqrt{n}-\sin\sqrt{n}=0$$
Poiché per $n\to\infty$, $1$ è trascurabile rispetto a $n$.

dissonance
"Datolo":
Non so se è sensato il mio ragionamento (mi scuso nel caso fosse sbagliato), ma ho pensato che si potrebbe fare
$$\lim_{n\to\infty}\sin\sqrt{n+1}-\sin\sqrt{n}\sim \lim_{n\to\infty}\sin\sqrt{n}-\sin\sqrt{n}=0$$
Poiché per $n\to\infty$, $1$ è trascurabile rispetto a $n$.

In questo caso hai ottenuto un risultato corretto. Adesso applichiamo lo stesso ragionamento al calcolo del limite
\[
\lim_{n\to \infty} (n+1)^2- n^2.\]
Siccome \((n+1)^2\sim n^2\),
\[
\lim_{n\to\infty} (n+1)^2-n^2=\lim_{n\to \infty} n^2 - n^2 = 0. \]
Giusto?

Eppure, cavolo! Se sviluppiamo il quadrato, abbiamo che
\[
(n+1)^2-n^2= n^2+2n+1 -n^2 = 2n+1 \to +\infty !!!\]

Cosa è andato storto?

Datolo
Nel limite $\lim_{n\to \infty} (n+1)^2- n^2$ avrei svolto il quadrato di binomio, non avrei pensato a $(n+1)^2$ $\sim$ $n^2$
Però effettivamente è lo stesso ragionamento che ho fatto nell'altro limite. Come mai in questo caso non vale? O è una coincidenza che venga uguale nell'altro esercizio?

gugo82
"Datolo":
Nel limite $\lim_{n\to \infty} (n+1)^2- n^2$ avrei svolto il quadrato di binomio, non avrei pensato a $(n+1)^2$ $\sim$ $n^2$
Però effettivamente è lo stesso ragionamento che ho fatto nell'altro limite. Come mai in questo caso non vale? O è una coincidenza che venga uguale nell'altro esercizio?

Semplicemente, \(\sim\) si può usare in scioltezza in presenza di prodotti e rapporti, ma può fare brutti scherzi con somme e differenze.

Nel caso in esame, si potrebbe ragionare così.
Abbiamo:
\[
(n + 1)^2 - n^2 = n^2\ \underbrace{\left[ \left( 1 + \frac{1}{n}\right)^2 - 1\right]}_{\sim 2/n} \sim 2n \to +\infty
\]
ritrovando il risultato corretto.

dissonance
"gugo82":
Semplicemente, ∼ si può usare in scioltezza in presenza di prodotti e rapporti, ma fa brutti scherzi con somme e differenze.
Ottima sintesi. Di questo si è parlato in un altro topic proprio ieri:

viewtopic.php?p=8347944#p8347944

Datolo
Capito, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.