Limite successione definita per ricorrenza

maxpix
Buongiorno, un esercizio chiede di determinare l'esistenza del limite di una successione definita per ricorrenza.
La successione è la seguente ${ ( a_1 = 4 ),( a_(n+1)= (n^2sen1/n)/(5n+2)a_n ):}$
Dobbiamo prima di tutto dimostrare la monotonia no? Svolgendo l'esercizio mi ricordo di essere arrivato alla conclusione che $a_(n+1) < a_n$. Ma poi, dalla disequazione che ne viene fuori, non riesco a ricavare il limite. Sbaglio qualcosa?
Grazie

Risposte
dan952
Una volta che hai provato che è monotona decrescente e hai trovato un minorante in questo caso 0 (i termini son stutti positivi), allora ti basta calcolare $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=L/5$ lo poni $L=L/5$ (perché l'ho scritto in un altro post poco prima di questo) e trovi $L$

maxpix
il post precedente non riesco a trovarlo, Comunque non dovrebbe essere $lim_(n-> oo) a_n = L$?

dan952
"maxpix":
il post precedente non riesco a trovarlo

http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=151812&sid=785414f1e137065f2f76d3ea43834bce
"maxpix":
Comunque non dovrebbe essere $\lim_{n→∞}a_n=L$?

Certo, ma a cosa ti riferisci?

maxpix
non capisco il perché di $L/5$

dan952
Quanto fa $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}$?

maxpix
1/5

maxpix
quindi è come se dividessi il lim nel prodotto di due limiti di cui uno è il $lim_(n->oo)a_n$ e uno è $lim_(n->oo)(n^2sen1/n)/(5n+2)$

maxpix
ok, e invece i minoranti li trovo risolvendo la disequazione $a_(n+1)

dan952
Quindi $\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=1/5 \cdot a_n$

La tua domanda se ho capito bene è: perché L=L/5?
Hai letto il post?

dan952
Ti basta solo un minorante giusto per far vedere che la serie converge, il minorante è 0 perché i termini della successione sono tutti positivi

petrogass
Quindi in questo caso il limite sarebbe 0? Come mai posso impostare l'equazione L=L/5?

dan952
Non hai letto il post...

Se una successione converge allora $\lim_{n \rightarrow +\infty} |a_{n+1}-a_n|=0$
Quindi...

petrogass
L'ho letto il post...
Quindi, dato che ho dimostrato che la successione è convergente e che $ \L=lim_{n\rightarrow +\infty}a_{n+1}= \lim_{n\rightarrow +\infty }\frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=1/5\cdot lim_{n\rightarrow\infty}a_n = \frac{1}{5}L $
Posso scrivere \( L=\frac{1}{5}L \) È giusto così? (Anche perché \(lim_{n\rightarrow\infty}|L-\frac{1}{5}L|=0\))

dan952
"petrogass":
Anche perché $\lim_{n\rightarrow\infty}|L-\frac{1}{5}L|=0$

Attento...non puoi mettere già bello che fatto dentro ad un limite!

Non capisco una cosa, stai alle prime armi con le serie e poi aprì un post dove chiedi come si trovano i massimi e minimi vincolati

petrogass
Eh sì, dovrei dare un esame di analisi 2 a breve e con la teoria ci sono, però ora ho bisogno di apprendere velocemente come svolgere un certo tipo di esercizi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.