Limite successione definita per ricorrenza
Buongiorno, un esercizio chiede di determinare l'esistenza del limite di una successione definita per ricorrenza.
La successione è la seguente ${ ( a_1 = 4 ),( a_(n+1)= (n^2sen1/n)/(5n+2)a_n ):}$
Dobbiamo prima di tutto dimostrare la monotonia no? Svolgendo l'esercizio mi ricordo di essere arrivato alla conclusione che $a_(n+1) < a_n$. Ma poi, dalla disequazione che ne viene fuori, non riesco a ricavare il limite. Sbaglio qualcosa?
Grazie
La successione è la seguente ${ ( a_1 = 4 ),( a_(n+1)= (n^2sen1/n)/(5n+2)a_n ):}$
Dobbiamo prima di tutto dimostrare la monotonia no? Svolgendo l'esercizio mi ricordo di essere arrivato alla conclusione che $a_(n+1) < a_n$. Ma poi, dalla disequazione che ne viene fuori, non riesco a ricavare il limite. Sbaglio qualcosa?
Grazie
Risposte
Una volta che hai provato che è monotona decrescente e hai trovato un minorante in questo caso 0 (i termini son stutti positivi), allora ti basta calcolare $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=L/5$ lo poni $L=L/5$ (perché l'ho scritto in un altro post poco prima di questo) e trovi $L$
il post precedente non riesco a trovarlo, Comunque non dovrebbe essere $lim_(n-> oo) a_n = L$?
"maxpix":
il post precedente non riesco a trovarlo
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=151812&sid=785414f1e137065f2f76d3ea43834bce
"maxpix":
Comunque non dovrebbe essere $\lim_{n→∞}a_n=L$?
Certo, ma a cosa ti riferisci?
non capisco il perché di $L/5$
Quanto fa $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}$?
1/5
quindi è come se dividessi il lim nel prodotto di due limiti di cui uno è il $lim_(n->oo)a_n$ e uno è $lim_(n->oo)(n^2sen1/n)/(5n+2)$
ok, e invece i minoranti li trovo risolvendo la disequazione $a_(n+1)
Quindi $\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=1/5 \cdot a_n$
La tua domanda se ho capito bene è: perché L=L/5?
Hai letto il post?
La tua domanda se ho capito bene è: perché L=L/5?
Hai letto il post?
Ti basta solo un minorante giusto per far vedere che la serie converge, il minorante è 0 perché i termini della successione sono tutti positivi
Quindi in questo caso il limite sarebbe 0? Come mai posso impostare l'equazione L=L/5?
Non hai letto il post...
Se una successione converge allora $\lim_{n \rightarrow +\infty} |a_{n+1}-a_n|=0$
Quindi...
Se una successione converge allora $\lim_{n \rightarrow +\infty} |a_{n+1}-a_n|=0$
Quindi...
L'ho letto il post...
Quindi, dato che ho dimostrato che la successione è convergente e che $ \L=lim_{n\rightarrow +\infty}a_{n+1}= \lim_{n\rightarrow +\infty }\frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=1/5\cdot lim_{n\rightarrow\infty}a_n = \frac{1}{5}L $
Posso scrivere \( L=\frac{1}{5}L \) È giusto così? (Anche perché \(lim_{n\rightarrow\infty}|L-\frac{1}{5}L|=0\))
Quindi, dato che ho dimostrato che la successione è convergente e che $ \L=lim_{n\rightarrow +\infty}a_{n+1}= \lim_{n\rightarrow +\infty }\frac{n^2\sin(1/n)}{5n+2}a_n=1/5\cdot lim_{n\rightarrow\infty}a_n = \frac{1}{5}L $
Posso scrivere \( L=\frac{1}{5}L \) È giusto così? (Anche perché \(lim_{n\rightarrow\infty}|L-\frac{1}{5}L|=0\))
"petrogass":
Anche perché $\lim_{n\rightarrow\infty}|L-\frac{1}{5}L|=0$
Attento...non puoi mettere già bello che fatto dentro ad un limite!
Non capisco una cosa, stai alle prime armi con le serie e poi aprì un post dove chiedi come si trovano i massimi e minimi vincolati
Eh sì, dovrei dare un esame di analisi 2 a breve e con la teoria ci sono, però ora ho bisogno di apprendere velocemente come svolgere un certo tipo di esercizi
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.