Limite successione
Un salutone a tutti,
sto studiando una dimostrazione e non riesco a capire bene un passaggio, riporto solo la parte interessata perchè penso che quella precedente si possa anche omettere :
"Di conseguenza la serie $ sum (a_(nu_(h+1)) - a_(nu_h)) $ è assolutamente convergente e pertanto ,
$ EE lim_(k -> infty) a_{\nu_k} = ... ... = L $ "
Ora io so che condizione necessaria perchè una serie converga è che il limite della successione dei termini sia zero, quindi in base a quale criterio si afferma che il limite della successione dei termini sia un $L$ qualsiasi ?
p.s. Non riesco a visualizzare le formule del mio msg, in più leggendo l'anteprima compare del codice scritto in Tex mentre le formule nel mio post sono scritte con MathML..
sto studiando una dimostrazione e non riesco a capire bene un passaggio, riporto solo la parte interessata perchè penso che quella precedente si possa anche omettere :
"Di conseguenza la serie $ sum (a_(nu_(h+1)) - a_(nu_h)) $ è assolutamente convergente e pertanto ,
$ EE lim_(k -> infty) a_{\nu_k} = ... ... = L $ "
Ora io so che condizione necessaria perchè una serie converga è che il limite della successione dei termini sia zero, quindi in base a quale criterio si afferma che il limite della successione dei termini sia un $L$ qualsiasi ?
p.s. Non riesco a visualizzare le formule del mio msg, in più leggendo l'anteprima compare del codice scritto in Tex mentre le formule nel mio post sono scritte con MathML..
Risposte
Credo che il problema di visualizzazione sia dovuto ai troppi pedici: prova a scrivere a_{\nu_k}
Ah ah grazie ciampax hai risolto il guaio
dai un'occhiata anche all'esercizio

Forse dovresti scrivere almeno di quale teorema stai parlando. In ogni caso stai commettendo un errore: la serie è questa $\sum(a_{\nu_{h+1}}-a_{\nu_h})$ pertanto, dal momento che converge, deve essere $\lim_{h\to+\infty}(a_{\nu_{h+1}}-a_{\nu_h})=0$ (che è il termine generale).
Certo sono d'accordo con te, eppure nel testo c'è scritto così..è la dimostrazione della condizione necessaria del criterio di convergenza delle successioni di Cauchy..la dimostrazione è riportata a pag. 156 di questo libro liberamente scaricabile del prof. Acquistapace : http://www.dm.unipi.it/~acquistp/analisi1.pdf
Pazzuzu... ma hai capito quello che c'è scritto? Lui ti dice che il limite è finito perché si ottiene come somma di un valore fissato e di una serie convergente (e che quindi ha somma finita). Come vedi la condizione di convergenza non centra nulla! Tra l'altro, si parla di successioni (di cui vuoi calcolare il limite).
ciampax quello che non mi è chiaro è perchè abbia potuto scrivere la prima uguaglianza, cioè $ EE lim_(k -> oo ) a_(nu_k) = ...$
Perché $\sum_{h=0}^{k-1}(a_{\nu_{h+1}}-a_{\nu_h})=(a_{\nu_1}-a_{\nu_0})+(a_{\nu_2}-a_{\nu_1})+...+(a_{\nu_k}-a_{\nu_{k-1}})=a_{\nu_k}-a_{\nu_0}$...
Certo hai ragione, che pollo che sono..poi alla fine ottengo la quantità $a_(nu_0) + a_(nu_k) - a_(nu_0) = a_(nu_k)$ ed ecco spiegato perchè tutte quelle uguaglianze sono vere..ti ringrazio sei stato gentilissimo.