Limite strano

Sk_Anonymous
Salve, devo discutere questo limite:

$ lim_(x -> 0) (log^2(1+x)-log(1+x^2) + ax^3) / (|x|^b) $

Al variare di $a$ e $b$. Tra le soluzioni c'è che se $a=1$ e $b=4$ allora il limite tende a $17/4$ ma questo risultato proprio non mi viene. Io provo ad approssimare il limite con McLaurin in questo modo

$ lim_(x -> 0) (...) = lim_(x -> 0) ( (x - (x^2)/2 + o(x^2) )^2 - (x^2 - (x^4)/2 + o(x^4)) + ax^3) / (|x|^b) $

Svolgendo il quadrato

$ lim_(x -> 0) ( x^2 + (x^4)/2 + o(x^4) - 2 ((x^3)/2) + 2o(x^3) - o(x^4) - x^2 + (x^4)/2 - o(x^4) + ax^3) / (|x|^b) $

Eliminando gli errori più piccoli di $o(x^3)$

$ lim_(x -> 0) (-x^3+o(x^3)+ax^3) / (|x|^b) $

e per $a=1$ e $b=4$ il limite viene $+oo$

Potreste spigarmi come si fa e\o dove sbaglio?

Risposte
Giuly191
I calcoli dovresti averli fatti giusti, solo che hai sbagliato le conclusioni! Se a=1 a quel punto i due x^3 si annullano, quindi sopra avresti o(x^3), che così com'è non ti dice assolutamente niente sul limite! quindi devi sviluppare fino ad avere x^4 e vedi che il 17/4 salta fuori!

Sk_Anonymous
Ma come faccio a calcolare

$ (x - (x^2)/2 + (x^3)/3 - o(x^3) )^2 $

Quadrato di quadrinomio? non viene un po' lungo? Considera che è un esercizio di esame .....

E anche se sviluppo maggiormente il secondo termine non ottengo niente perchè nello sviluppo del primo c'è l'o(x^3) che mi ammazza tutti i termini più piccoli che ottengo .....

Giuly191
Invece devi proprio fare quel quadrato di un quadrinomio, ti consiglio di considerare subito qual'è l'o piccolo meno preciso, in modo da evitare di scrivere i termini che sai già saranno da trascurare! Come esercizio d'esame non è poi così difficile, il mio prof si è inventato di molto peggio! Ovviamente devi arrivare a x^4 anche con log(1+x^2) ma lo ottieni subito quello!

Seneca1
In generale dovrebbe valere la seguente proprietà:

$[f(x)+o(f(x))]^p = f^p(x)+o(f^p(x))$.

@Giuly : "Incastra" le formule tra i simboli di dollaro; si leggono meglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.