Limite serie di funzioni

homer.simpson1
Salve a tutti.. ho un quesito...

si tratta di di una successione di funzioni

$\sum_(n=1)^(+oo) (2^n + (-8)^n)/(n^2) * (x + 1/2)^n$

A questo punto devo calcolarmi il relativo limite(per ricavare il raggio di convergenza):

$lim_(n-> +oo) |(2^(n+1) + (-8) ^ (n+1))/((n^2)+1)|*|(n^2)/(2^n+(-8)^n)|$

Purtroppo non ho ben chiara la risoluzione di questi limiti... in un post precedente mi è stata indicata la traccia di una soluzione... ma... il prof a me ha indicato che lo si risolve attraverso un limite notevole... lui ha fatto cenno di "dominante", riferendosi in particolare all'8. (infatti il risultato del limite sarebbe 8)

Ora ho cercato e ricercato ma l'unica cosa che ho trovato è il teorema di convergenza dominata. Che non saprei se sia la stessa cosa... qualcuno può illuminarmi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Grazie :wink:

Risposte
ViciousGoblin
Il teorema della convergenza dominata non c'entra nulla.
Quello che voleva dire il prof. era probabilmente che tra $2^n$ e $(-8)^n$ "vince" il secondo. Cio' si vede mettendo in evidenza questo termine
("dominante"), per cui si passa a:
$\frac{8^{n+1}}{8^n}|\frac{(-1)^{n+1}(1/4)^{n+1}+1}{(-1)^{n}(1/4)^{n}+1}|\frac{n^2}{(n+1)^2}$
Semplificando il primo fattore e notando che $1/4^n\to0$ vedi facilmente che la quantita' sopra tende a $8$

homer.simpson1
Ah... claro... grandissimo... (ti devo un caffè!!! :wink: )

Un ultima cosa... Mi sapete dire quando poi vado ad eseguire lo studio degli estremi di convergenza, dati da (x0- r) , (x0+r)

e sostituisco gli estremi all'interno della successione...

Quale regola, o che criterio dovrei adottare per scoprire se questa converge o meno??

ViciousGoblin
"homer.simpson":
Ah... claro... grandissimo... (ti devo un caffè!!! :wink: )

Un ultima cosa... Mi sapete dire quando poi vado ad eseguire lo studio degli estremi di convergenza, dati da (x0- r) , (x0+r)

e sostituisco gli estremi all'interno della successione...

Quale regola, o che criterio dovrei adottare per scoprire se questa converge o meno??

Non c'e' un criterio universale bisogna guardare cosa succede caso per caso (normalmente bisognera' usare il criterio delconfronto/confronto asintotico con una serie nota
- tipicamente capita di dover confrontare con la serie armonica generalizzata $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n^\alpha}$, dove $alpha$ va scelto a seconda dei casi)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.