Limite semplice
Allego foto traccia e mio svolgimento.
A me il limite esce 1 e quindi non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere 1/2.. sembra assurdo, ma sono da più ore su quest’esercizio banale
A me il limite esce 1 e quindi non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere 1/2.. sembra assurdo, ma sono da più ore su quest’esercizio banale
Risposte
Ciao! In realtà facendo due calcoli e sostituendo 0 al posto della x il risultato del limite mi da $+infty$; sei sicuro del risultato o del testo?
Si, anche facendo uno sviluppo in serie di taylor mi trovo 1/2.
Forse è proprio questo l’unico modo per risolverlo, anche perchè non trovo altra strada. Quella che ho scritto sopra anche è sbagliata, perchè non posso passare al limite in due momenti diversi, però in preda alla disperazione più totale si prova di tutto
Forse è proprio questo l’unico modo per risolverlo, anche perchè non trovo altra strada. Quella che ho scritto sopra anche è sbagliata, perchè non posso passare al limite in due momenti diversi, però in preda alla disperazione più totale si prova di tutto
"Clipsony":
Allego foto traccia e mio svolgimento.
lo svolgimento è errato anche perchè in generale:
sia $lim_(x -> x_0) f(x)+g(x)$ e sia $f(x) ~ h(x)$ (per $x -> x_0$) non è detto che $lim_(x -> x_0) f(x)+g(x) = lim_(x -> x_0) h(x)+g(x)$
Non vuoi usare L'Hopital?
"M.C.D.":
[quote="Clipsony"]Allego foto traccia e mio svolgimento.
sia $lim_(x -> x_0) f(x)+g(x)$ e sia $f(x) ~ h(x)$ (per $x -> x_0$) non è detto che $lim_(x -> x_0) f(x)+g(x) = lim_(x -> x_0) h(x)+g(x)$
Non vuoi usare L'Hopital?[/quote]
Sbaglio o affinchè si possa usare de l'hopital ci si deve imbattere nelle forme indeterminate $0/0$ o $infty/infty$ ?
"Eremeris":
[quote="M.C.D."][quote="Clipsony"]Allego foto traccia e mio svolgimento.
Non vuoi usare L'Hopital?[/quote]
Sbaglio o affinchè si possa usare de l'hopital ci si deve imbattere nelle forme indeterminate $0/0$ o $infty/infty$ ?[/quote]
Certamente

ed occhio a verificare sempre tutte le ipotesi di applicabilità del teorema

Certo! Ma non riesco a capire come il numeratore tenda a 0.. probabilmente ho qualche problema io..

x tende a 0 quindi al numeratore si ha -e^(0) + 1.
Comunque avevo già provato anche la strada di de l’hopital, ma senza ottenere alcuna semplificazione di calcolo
Comunque avevo già provato anche la strada di de l’hopital, ma senza ottenere alcuna semplificazione di calcolo
"Clipsony":
x tende a 0 quindi al numeratore si ha -e^(0) + 1.
$ lim_(x -> 0) (e^x(x-1) +1)/x^2 $
Applico l'Hopital:
$ lim_(x -> 0) (e^x(x-1) +e^x)/(2x) = lim_(x -> 0) (xe^x)/(2x) = lim_(x -> 0) (e^x)/2 = 1/2 $
Come non detto,
Grazie mille !
Grazie mille !