Limite polinomi di taylor

matteomors
Premetto che è la prima volta che svolgo un limite con questo metodo per cui non sono assolutamente sicuro.

$lim_(x->0)(1/x-1/tanx)$. Allora il limite è in forma indeterminata, effettuo il minimo comune multiplo al denominatore ed ottengo $lim_(x->0)((tanx-x)/(xtanx))$. A questo punto mi sembra che Taylor sia la strada migliore no?

Ho un dubbio:in questo caso le 2 tangenti,quando le scompongo in polinomi, le posso fermare anche a gradi diversi o tutte e 2 devo scomporle uguali?

Perchè se posso fare come voglio farei così: $lim_(x->0)((x+(x^3/3)-x)/(x^2))$ perchè per la tangente al numeratore ho sostituito i primi due monomi della corrispondente serie di taylor mentre per la tangente al denominatore soltanto il primo.

A questo punto il risultato dovrebbe essere x quindi zero sbagliato? Grazie Matteo

Risposte
matteomors
Nessuno?please:)

dissonance
[mod="dissonance"]So che è tempo di esami, che è dura aspettare 3 giorni prima di un "up" e che i post scivolano a pagina 2 alla velocità della luce. Ma facendo "up" ravvicinati non si fa altro che peggiorare la situazione. Ecco perché il regolamento dice:
"Regolamento":
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
Cerca di rispettare questa regola.[/mod]In questo richiamo, la busta è indirizzata a Matteo ma la lettera è anche per molti altri. Questa regola sugli "up" è stata violata parecchie volte negli ultimi giorni. Cerchiamo di rispettarla di più. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

matteomors
Hai ragione da adesso la rispetterò.

dissonance
Il risultato a cui sei pervenuto è giusto e anche il procedimento, sostanzialmente, lo è: è però brutto (e può facilmente portare ad errori) il fatto che tu ometta di scrivere il resto $n$-esimo degli sviluppi di Taylor. Io ad esempio avrei fatto così:

$lim_(x->0)(1/x-1/tanx)=lim_(x->0)((tanx-x)/(xtanx))=$
$=lim_{x \to 0} (x+1/3x^3+o(x^4) -x)/(x^2+o(x^3))=$ (<-ora osserviamo che gli infinitesimi di ordine superiore possono essere trascurati);
$=lim_{x \to 0} (+1/3 x^3)/(x^2)=0$ .

Ecco un grafico della funzione in esame in un intorno di $0$:

[asvg]xmin=-1.57; xmax=1.57; axes(); plot("1/x -1/(tan(x))");[/asvg]

indovina
@dissonance.

la formula di taylor per $tan(x)$ non é:

$x+(x^3/3)+2(x^5)/15+.....+o(x^n)$

invece vedo che tu hai messo $-(x^3)/3$

forse ho scritto male sugli appunti..

dissonance
No, avevo sbagliato a scrivere. :oops:
Grazie della segnalazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.