Limite per $x\rightarrow\1$

homeinside-votailprof
$\lim_{x\rightarrow \1}(cos^2((\pi(x))/2))/(log^2(x))$

Dominio: $x>0$

devo risolverla senza applicare il teorema di de l'hopital

Ho provato a porre $log^2(x) = t$, ma la forma indeterminata rimane, con la formula di bisezione del coseno, infine ho provato con il reciproco della funzione $(log^2(x))^(1/(cos^2((\pi(x))/2))$ ma non ho avuto riscontri

voi che ne pensate. nel punto x=1 la funzione cresce improvvisamente ed ha un valore molto alto, ma non riescco a trovarlo.

Risposte
pater46
Prova sostituendo 1+t a x. Così $x -> 1$ diventa $t->0$.. E puoi approssimare asintoticamente $log (1+t)$ a $t$... Ed è già un passo.

Ho fatto solo conti a mente, vedi tu come viene e se usce fuori qualcosa di carino.

Raptorista1
L'idea di pater è buona, poi potresti considerare che $cos(\pi/2)=sin(0)$ e quindi...

homeinside-votailprof
seguendo il consiglio di pater ho a denominatore$t^2$, al nominatore mi trovo $(cos((\pi/2)+((\pi t)/2))^2$.
addizione del coseno e risulta $-(sin(\pi t/2))^2$

quindi ho il limite noto $(sin (mx))/x per x \rightarrow\0 = m$

infine mi risulta $m^2= (\pi)^2/2^2)$ ma non sembra soddisfare ilgrafico della funzione di partenza

Raptorista1
Ok, prova a ragionare così:
Se $\lim_{x \to 0} \frac{log(x+1)}{x} =1$, allora $\lim_{x \to 1} \frac{log(x)}{x-1} =1$ [è come se facessi un cambio di variabile].
Allora tu moltiplica il tuo limite per $\frac{(x-1)^2}{(x-1)^2}$ così semplifichi il logaritmo, e ciò che ti rimane dovrebbe essere più semplice da risolvere.

homeinside-votailprof
perchè semplifico il logaritmo?

homeinside-votailprof
ok così ho

così o $\lim_{x\rightarrow|0} (cos((\pi x)/2)/(x-1)|

homeinside-votailprof
mi risulta $(\pi/2)^2$ circa 2 :shock:
Thanks

Raptorista1
No, la $x$ tende ad $1$, non a $0$.

homeinside-votailprof
cmq facendo il cambio di variabile poi risulta t che tende a 0 (lì ho sbagliato)
e poi risulta comedoveva grazie mille per l'impulso :D

pater46
Giusto quindi $(\pi/2)^2$? Non mi è parso di vedere errori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.