Limite parametrico
scusa ho dei problemi con le applicazioni dei limiti notevoli:
\[lim_{{{x}\to 0}} \frac {2((x+2)^a-2^a)}{(sinx)^{1-a}log_2(1+x^a)}\]
applicando i limiti notevoli \(lim_{{{x}\to 0}} \frac{(1+x)^a-1}{x}= a \) del seno e del logaritmo posso scomporlo in questo modo:
per a<1
\[lim_{{{x}\to 0}} 2*2^a \underbrace{ \frac {((\frac{x}{2}+1)^a-1)}{\frac{x}{2}}}_{=a} \frac{x}{2} \underbrace{ \frac{x^{1-a}}{(sinx)^{1-a}}}_{=1} \frac{1}{x^{1-a}} \underbrace{\frac{x^a}{log_2(1+x^a)}}_{{=ln2}} \frac{1}{x^a} = 2^aaln2\]
per a>1:
\[lim_{{{x}\to 0}} 2*2^a \underbrace{ \frac {((\frac{x}{2}+1)^a-1)}{\frac{x}{2}}}_{=a} \frac{x}{2} \underbrace{ \frac{(sinx)^{a-1}}{x^{a-1}}}_{=1} \frac{x^{a-1}}{1} \underbrace{\frac{x^a}{log_2(1+x^a)}}_{{=ln2}} \frac{1}{x^a} = 2^aaln2\]
purtroppo inserendolo in wolfram alpha con a=2 e a=-2 viene fuori rispettivamente +e - infinito.........non capisco dove sta il mio errore
\[lim_{{{x}\to 0}} \frac {2((x+2)^a-2^a)}{(sinx)^{1-a}log_2(1+x^a)}\]
applicando i limiti notevoli \(lim_{{{x}\to 0}} \frac{(1+x)^a-1}{x}= a \) del seno e del logaritmo posso scomporlo in questo modo:
per a<1
\[lim_{{{x}\to 0}} 2*2^a \underbrace{ \frac {((\frac{x}{2}+1)^a-1)}{\frac{x}{2}}}_{=a} \frac{x}{2} \underbrace{ \frac{x^{1-a}}{(sinx)^{1-a}}}_{=1} \frac{1}{x^{1-a}} \underbrace{\frac{x^a}{log_2(1+x^a)}}_{{=ln2}} \frac{1}{x^a} = 2^aaln2\]
per a>1:
\[lim_{{{x}\to 0}} 2*2^a \underbrace{ \frac {((\frac{x}{2}+1)^a-1)}{\frac{x}{2}}}_{=a} \frac{x}{2} \underbrace{ \frac{(sinx)^{a-1}}{x^{a-1}}}_{=1} \frac{x^{a-1}}{1} \underbrace{\frac{x^a}{log_2(1+x^a)}}_{{=ln2}} \frac{1}{x^a} = 2^aaln2\]
purtroppo inserendolo in wolfram alpha con a=2 e a=-2 viene fuori rispettivamente +e - infinito.........non capisco dove sta il mio errore
Risposte
Wolphram a volte fa uso di sostanze stupefacenti. Il limite è corretto per qualsiasi valore di $\alpha$.
Quoto in pieno ciampax. Scrivendo la stessa espressione in modi diversi, WolframAlpha dà risultati diversi. Provare per credere.
allora posso cogliere l'occasione per proporre un'altro limite poiché ho sempre il dubbio di non applicare bene i limiti notevoli: \[lim_{{{x}\to 0}} \frac{x^a-sinh(x^a)}{x^b(1-cos(x^b))} \]
se lo scompongo in \[(\frac{x^a}{x^b}\frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\frac{1}{x^{2b}}) -( \frac{sinh(x^a)}{x^a} \frac{x^a}{x^b} \frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\frac{1}{x^{2b}}) \] alla fine si elimina tutto e diventa 0
ma se lo scompongo con:
\[\frac{x^a-sinh(x^a)}{x^{3a}}\frac{x^{3a}}{x^{3b}}\frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\]
dopo devo dividere i casi a>b a
se lo scompongo in \[(\frac{x^a}{x^b}\frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\frac{1}{x^{2b}}) -( \frac{sinh(x^a)}{x^a} \frac{x^a}{x^b} \frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\frac{1}{x^{2b}}) \] alla fine si elimina tutto e diventa 0
ma se lo scompongo con:
\[\frac{x^a-sinh(x^a)}{x^{3a}}\frac{x^{3a}}{x^{3b}}\frac{x^{2b}}{(1-cos(x^b))}\]
dopo devo dividere i casi a>b a
Attento, qui i limiti notevoli non bastano: bisogna usare Taylor. Per prima cosa considera il caso $\alpha>0, \beta>0$ (a differenza di prima, le cose cambiano se gli esponenti sono negativi). A numeratore si ha
$\sinh(x^\alpha)=x^\alpha+{x^{3\alpha}}/{6}+o(x^{3\alpha})$
e pertanto il numeratore diventa $-{x^{3\alpha}}/6$, mentre a denominatore
$1-\cos(x^b)={x^{2b}}/2+o(x^{2b})$
Ne segue che il limite equivale al seguente
$\lim_{x\to 0}\frac{-{x^{3\alpha}}/6}{{x^{3\beta}}/2}=-1/3 \lim_{x\to 0}\ x^{3(\alpha-beta)}$
che dipende dal valore dei due esponenti.
Negli altri casi, devi ragionare in maniera analoga cercando però, prima, di scrivere il limite in forma diversa. Ad esempio se $\alpha<0,\ \beta>0$ puoi porre $\gamma=-\alpha>0$ e si ha
$\frac{x^{-\gamma}-\sinh(x^{-\gamma})}{x^\beta(1-\cos(x^\beta))}=\frac{1-x^\gamma\sinh(1/{x^{\gamma}})}{x^{\gamma+\beta}(1-\cos(x^\beta))}$
E' facile vedere che il numeratore ha limite $-\infty$ mentre il denominatore ha limite $0$ e pertanto il limite viene $-\infty$.
Prova con gli altri casi.
$\sinh(x^\alpha)=x^\alpha+{x^{3\alpha}}/{6}+o(x^{3\alpha})$
e pertanto il numeratore diventa $-{x^{3\alpha}}/6$, mentre a denominatore
$1-\cos(x^b)={x^{2b}}/2+o(x^{2b})$
Ne segue che il limite equivale al seguente
$\lim_{x\to 0}\frac{-{x^{3\alpha}}/6}{{x^{3\beta}}/2}=-1/3 \lim_{x\to 0}\ x^{3(\alpha-beta)}$
che dipende dal valore dei due esponenti.
Negli altri casi, devi ragionare in maniera analoga cercando però, prima, di scrivere il limite in forma diversa. Ad esempio se $\alpha<0,\ \beta>0$ puoi porre $\gamma=-\alpha>0$ e si ha
$\frac{x^{-\gamma}-\sinh(x^{-\gamma})}{x^\beta(1-\cos(x^\beta))}=\frac{1-x^\gamma\sinh(1/{x^{\gamma}})}{x^{\gamma+\beta}(1-\cos(x^\beta))}$
E' facile vedere che il numeratore ha limite $-\infty$ mentre il denominatore ha limite $0$ e pertanto il limite viene $-\infty$.
Prova con gli altri casi.
si scusami avevo dimenticato di specificare che a e b sono entrambi maggiori di zero.....ma in base a cosa si vede che bisogna usare taylor? perchè i limiti notevoli non bastano?
A causa della cancellazione degli infinitesimi di ordine minore.
eee.....vorrebe dire?
cioè conosco la regola ma qui cosa centra? ho sempre saputo che un limite notevole è sempre possible applicarlo
cioè conosco la regola ma qui cosa centra? ho sempre saputo che un limite notevole è sempre possible applicarlo
Quello che ti è successo: sviluppando solo al primo ordine, hai ottenuto un numeratore pari a zero (il che è falso).
si ma come faccio a saperlo prima di applicare un limite? cosa mi fa capire che la prima scomposizione è quella sbaglia e la seconda invece è giusta ( ho svolto i calcoli e danno per i tre casi di a e b risultati giusti) ?
Lo capisci facendolo. Non c'è altro modo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.