Limite notevole "da risolvere"

Matt911
Salve a tutti!
Mi sto esercitando sui limiti che si presentano in forma indeterminata.
Tra gli esercizi mi è capitato il seguente esercizio :
$ lim_(x -> 3) (e^(x-3)-1)/(x-3) $

Il problema è che richiede di risolverlo senza alcun limite notevole (quindi dovrei escludere la dim. formale che richiede il lim. notevole del log.).

Sapreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo. :)

Risposte
Camillo
Anche la regola di De L'Hopital è esclusa ?

Ziben
Ciao,
visto che non puoi sfruttare limiti notevoli io farei così:
primo cambio di variabile: $x-3=y$ per ottenere $lim_(y->0)(e^y-1)/y$
secondo cambio: $e^y-1=z$ da cui ricavo $y=log(1+z)$ e il limite diventa $lim_(z->0)z/log(1+z)$$=lim_(z->0)1/(1/z log(1+z))$=$1/(lim_(z->0)log(1+z)^(1/z))$
Calcoliamo $lim_(z->0)$ $log(1+z)^(1/z)$
terzo cambio: $1/z=x$ ottengo $lim_(x->+oo)$ $log(1+1/x)^x=$ poichè la funzione $log(1+1/x)^x$ è continua $=log lim_(x->+oo)(1+1/x)^x$
A questo punto se non puoi utilizzare il risultato $lim_(x->+oo)(1+1/x)^x=e$ si utilizza un teorema che dice che se ${x_n}$ è una successione a valori nel dominio di $f$ e convergente a $x_0$ allora $lim_(x->x_0)f(x)=lim_(n->oo)f(x_n)$
Scelgo $x_n=n$ e calcoliamo il limite di $f(x_n)$ per $n rarr oo$ essendo $f(x)=(1+1/x)^x$
Calcolo pertanto: $lim_(n->oo)(1+1/n)^n=e$ per definizione (il numero $e$ è definito così). Allora anche
$lim_(x->+oo)(1+1/x)^x=e$ e il limite finale vale $1/(log e)=1$
Spero vada bene

DMNQ
"Matt91":
Salve a tutti!
Mi sto esercitando sui limiti che si presentano in forma indeterminata.
Tra gli esercizi mi è capitato il seguente esercizio :
$ lim_(x -> 3) (e^(x-3)-1)/(x-3) $

Il problema è che richiede di risolverlo senza alcun limite notevole (quindi dovrei escludere la dim. formale che richiede il lim. notevole del log.).

Sapreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo. :)

$ lim_(x -> 3) (e^(x-3)-1)/(x-3) $ si scrive $ lim_(X ->0) (e^(X)-1)/X $
Se prendo la funzione $ f : x -> e^x $ allora $ lim_(X ->0) (e^(X)-1)/X = f'(0) $
Dunque , bisogna conoscere f'(0) .... :?

Matt911
"Camillo":
Anche la regola di De L'Hopital è esclusa ?

Si, in quanto gli esercizi sono antecedenti al capitolo che parla sia dei limiti notevoli, sia di Hopital.

Comunque credo che la dimostrazione di Ziben basti, grazie mille a tutti! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.