Limite notevole di un logaritmo
Salve a tutti!!
Vi scrivo perchè mi trovo in difficoltà con un limite notevole.
Il limite è questo:
$lim_(x->+infty)ln(e^x)/x$
Sapete come si risolve? Il risultato dovrebbe essere $1$
Grazie
[mod="Alexp"]
ho provveduto a correggere le formule!
[/mod]
Vi scrivo perchè mi trovo in difficoltà con un limite notevole.
Il limite è questo:
$lim_(x->+infty)ln(e^x)/x$
Sapete come si risolve? Il risultato dovrebbe essere $1$
Grazie
[mod="Alexp"]
ho provveduto a correggere le formule!
[/mod]
Risposte
[mod="Alexp"]
Ciao, prima di tutto devi imparare a scrivere correttamente le formule, così sono illeggibili!!! sotto ti riporto il link
[/mod]
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Ciao, prima di tutto devi imparare a scrivere correttamente le formule, così sono illeggibili!!! sotto ti riporto il link
[/mod]
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
grazie per la risposta e scusami, ma non avevo trovato come scriverlo. Allora io ho questo:
$lim_(x->infty) loge e^x/x
(non ho trovato come scrivere "in base e")
vorrei sapere se quel logaritmo da come risultato 1.
Grazie ancora!
$lim_(x->infty) loge e^x/x
(non ho trovato come scrivere "in base e")
vorrei sapere se quel logaritmo da come risultato 1.
Grazie ancora!

Beh, il logaritmo in base $e$ è il logaritmo naturale, quindi $ln$....mi è venuto però un dubbio....la tua funzione è:
$ln(e^x/x)$ oppure $ln(e^x)/x$?
$ln(e^x/x)$ oppure $ln(e^x)/x$?
ormai penso si sia capito quanto sia impedito, però avrei proprio bisogno di capire. Comunque la mia funzione è questa:
$ln(e^x)/x$
grazie per la mano che mi stai dando, sono i miei primi messaggi e non ho ancora ben capito come riportare gli esercizi!
$ln(e^x)/x$
grazie per la mano che mi stai dando, sono i miei primi messaggi e non ho ancora ben capito come riportare gli esercizi!
Si, non ti preoccupare...stai già imparando!
Beh, se la funzione è $ln(e^x)/x$ allora si ha che:
la funzione $ln$ è l'inversa della funzione $e$, quindi $ln(e^x)=x$ (proprio perchè $ln$ composta con $e$ da come risultato l'identità), dunque ci rimane $x/x=1$

Beh, se la funzione è $ln(e^x)/x$ allora si ha che:
la funzione $ln$ è l'inversa della funzione $e$, quindi $ln(e^x)=x$ (proprio perchè $ln$ composta con $e$ da come risultato l'identità), dunque ci rimane $x/x=1$
Io ho provato a farlo, e non mi viene $1$
Ti dico come ho fatto, sperando che la risoluzione sia corretta.
Ho spezzato il logaritmo come differenza di due logaritmi : $log_e e^x$ e $log_e x$
1)$log_e e^x$ = $x$
2) $log_e x$, l'ho scomposto ulteriormente in : $log x$/$log e$ dove $log e$ è un numero.
Ora il limite per 1) va a $oo$
mentre il limite per 2) va a 0
Quindi risulta essere solo $oo$
Se non va bene, chiedo scusa in anticipo.
(SCUSATE NON AVEVO VISTO CHE GIà STAVANO RISPONDENDO, e il procedimento che ho riportato io era per l'altra funzione)
-non se posso cancellare il mio messaggio-
Ti dico come ho fatto, sperando che la risoluzione sia corretta.
Ho spezzato il logaritmo come differenza di due logaritmi : $log_e e^x$ e $log_e x$
1)$log_e e^x$ = $x$
2) $log_e x$, l'ho scomposto ulteriormente in : $log x$/$log e$ dove $log e$ è un numero.
Ora il limite per 1) va a $oo$
mentre il limite per 2) va a 0
Quindi risulta essere solo $oo$
Se non va bene, chiedo scusa in anticipo.
(SCUSATE NON AVEVO VISTO CHE GIà STAVANO RISPONDENDO, e il procedimento che ho riportato io era per l'altra funzione)
-non se posso cancellare il mio messaggio-
...il problema è che se la funzione è realmente $ln(e^x)/x$, non è neanche un limite notevole, perchè fa $1$ indipendentemente dal limite, perchè equivale a $x/x$!
grazie mille mi hai salvato!!

@"clever": No, non ti preoccupare!
tu avevi inteso che la funzione fosse $ln(e^x/x)$, anche io inizialmente avevo quel dubbio, infatti gliel'ho chiesto apposta!

Ok.

mi sa che ho creato io un pò di confusione...sorryy!!!
Grazie a tutti!!

Grazie a tutti!!