Limite notevole

Fix961
Buongiorno, ho un problema con la risoluzione di un esercizio di Analisi matematica I.

Non riesco a calcolare questo limite: $ lim_(x->0^+) (1-cosx^3)/(tan(x)+sin(x))^6 $

Ho provato a risolvere tramite l'uso dei limiti notevoli ma non riesco a trovare una soluzione.

Risposte
Mephlip
Ciao, non so se avete trattato anche i limiti notevoli "generalizzati"; ossia i limiti notevoli che, invece di avere semplicemente la variabile $x$, hanno una generica funzione $f(x)$.
Mi spiego meglio: prendiamo ad esempio il classico
$$\lim_{x\to0}\frac{\sin x}{x}=1$$
Esso (e tutti gli altri limiti notevoli, a patto che vengano rispettate le tendenze a cui devono sottostare le funzioni considerate) si può generalizzare con una generica funzione $f(x)$ al posto delle $x$, a patto che $f(x)\to\0$ per $x\to\x_0$.
Nel nostro caso $x_0=0$ e $f(x)=x^3$; pertanto possiamo dire che, per il noto limite notevole del coseno, si ha che $\cos(x^3)\to 1-\frac{1}{2}(x^3)^2=1-\frac{x^6}{2}$.

Al denominatore non c'è bisogno di fare questo discorso, dovresti sapere già come si trattano il seno e la tangente.

Suppongo, a questo punto, che tu non sia ancora arrivato col programma agli sviluppi in serie di Taylor; in caso contrario sarebbe opportuno usare quelli, in quanto i limiti notevoli diventano obsoleti una volta conosciuto Taylor.
Ti metto in spoiler il risultato del limite, in modo che potrai controllarlo per conto tuo :D

pilloeffe
Ciao Fix96,

Benvenuto sul forum!

Il limite proposto mi pare piuttosto semplice... :wink:
Facendo uso dei soli limiti notevoli si ha:

$ \lim_{x \to 0^+} (1 - cosx^3)/(tan(x)+sin(x))^6 = \lim_{x \to 0^+} (1 - cosx^3)/(x^6) \cdot x^6/(tan(x)+sin(x))^6 = $
$ = \lim_{x \to 0^+} (1 - cosx^3)/(x^6) \cdot 1/(tan(x)/x + sin(x)/x)^6 = \lim_{x \to 0^+} (1 - cosx^3)/(x^6) \cdot \lim_{x \to 0^+} 1/(tan(x)/x + sin(x)/x)^6 = $
$ = 1/2 \cdot 1/(1 + 1)^6 = 1/2^7 = 1/128 $

Fix961
Grazie mille! In effetti a rivederlo così il limite è semplicissimo ma sono io che con Analisi non ho un bel rapporto :cry:

Nel mio tentativo di soluzione avevo svolto il primo passaggio ma mi ero fermato alla parta in cui ho x^6 al nominatore e sin e tan al denominatore. Non mi era proprio venuto in mente di dividere per x ed ottenere semplicissimi limiti notevoli! Grazie mille! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.