Limite misterioso
Premesso che non sono molto pratico con LaTex, cercherò di scrivere come meglio riesco.
Ho questo limite: $lim x \rightarrow 0 $ $ x - senx : tgx - x $
Il libro dice che il risultato è $ 1/2 $ ma io operando con de l' Hopital trovo che il risultato è $ 0 $.
Qualche aiutino con i passaggi mi sarebbe utile.
Ho questo limite: $lim x \rightarrow 0 $ $ x - senx : tgx - x $
Il libro dice che il risultato è $ 1/2 $ ma io operando con de l' Hopital trovo che il risultato è $ 0 $.
Qualche aiutino con i passaggi mi sarebbe utile.

Risposte
è per caso questo il limite?
$ \lim_(x\to 0) (x-\sin(x))/(tan(x)-x) $
se è quello.. ti do questo suggerimento.. utilizza gli sviluppi di Taylor-MacLaurin
$ \lim_(x\to 0) (x-\sin(x))/(tan(x)-x) $
se è quello.. ti do questo suggerimento.. utilizza gli sviluppi di Taylor-MacLaurin

Il limite è quello ma gli sviluppi di Taylor-Maclaurin non ci sono nel programma ed era comunque da risolvere con De l' Hopital.
Se puoi darmi qualche suggerimento su come fare ti sarei grato, mi scervello da ore.
Se puoi darmi qualche suggerimento su come fare ti sarei grato, mi scervello da ore.
Usando de l'Hopital
$$...=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{1+\tan^2 x-1}=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{\tan^2 x}=$$
usandolo di nuovo
$$=\lim_{x\to 0}\frac{\sin x}{2\tan x(1+\tan^2 x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\sin x}{2\frac{\sin x}{\cos x}(1+\tan^2 x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos x}{2(1+\tan^2 x)}=\frac{1}{2}$$
P.S.: puoi anche usare solo una volta de l'Hopital e poi procedere così
$$=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{\frac{\sin^2 x}{\cos^2 x}}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x(1-\cos x)}{1-\cos^2 x}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x(1-\cos x)}{(1-\cos x)(1+\cos x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x}{1+\cos x}=\frac{1}{2}$$
$$...=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{1+\tan^2 x-1}=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{\tan^2 x}=$$
usandolo di nuovo
$$=\lim_{x\to 0}\frac{\sin x}{2\tan x(1+\tan^2 x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\sin x}{2\frac{\sin x}{\cos x}(1+\tan^2 x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos x}{2(1+\tan^2 x)}=\frac{1}{2}$$
P.S.: puoi anche usare solo una volta de l'Hopital e poi procedere così
$$=\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{\frac{\sin^2 x}{\cos^2 x}}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x(1-\cos x)}{1-\cos^2 x}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x(1-\cos x)}{(1-\cos x)(1+\cos x)}=\lim_{x\to 0}\frac{\cos^2 x}{1+\cos x}=\frac{1}{2}$$
Grazie 1000 per laiuto