Limite minimo

melli13
Verificare che $lim_(x->-oo)$inf $x^(4)(1+sinx)+|x|^(π) = +oo$

Cosa vuol dire questo liminf?posso applicare anche qui la definizione di limite per verificare se è giusto il limite oppure qui c'è tutta un'altra serie di ragionamento?
Io farei semplicemente il limte della successione. Per il teorema dei carabinieri abbiamo: $ |x|^(π)

Risposte
Gatto891
Un paio di osservazioni:

1) Visto che devi verificare che il tuo limite va a $+\infty$, ti basta ovviamente dire che $ |x|^(π)
2) Il liminf (e il limsup) coincidono con il limite quando questo esiste come in questo caso.

3) liminf = $+\infty$ se e solo se lim = $+\infty$ (e analogamente, limsup = $-\infty$ sse lim = $-\infty$).

Il liminf ha invece un significato proprio quando il limite non esiste, ad esempio nel caso di $lim\text{inf}_{x \rarr +\infty}sinx$ (che ti invito a dimostrare essere $-1$)

dissonance
Comunque, @melli:
[list=1][*:1sspuprl]"lim inf" e "lim" sono due operatori diversi;[/*:m:1sspuprl]
[*:1sspuprl]quella non è una successione ma una funzione di variabile continua.[/*:m:1sspuprl][/list:o:1sspuprl]
Vediti un po' di teoria riguardo liminf e limsup. Di solito è sufficiente studiare liminf e limsup per le successioni, nozione molto più importante di quella omonima per funzioni di variabile continua a cui fa riferimento questo esercizio.

P.S.: Gatto, non dire "il limite va a $+infty$", per favore... :-) E' bruttissimo! Il limite è uguale a $+infty$.

Gatto891
Hai ragionissima, pardon :-D

melli13
E quindi mi basta vedere che il limite tende a $+oo$ per verificare ciò giusto?

dissonance
"melli13":
il limite tende a $+oo$
Abbiamo appena finito di dire che questa espressione è bruttissima... Un limite, essendo un numero oppure $+infty, -infty$, è uguale a qualcosa e non "tende" a nulla.

Comunque, si: se il limite esiste esso coincide automaticamente con il minimo limite.

melli13
Giusto...è la funzione che tende...:)!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.