Limite mediante limite notevole o no?

Mimmo931
$lim_(x->-\infty) (2^x+log|x|+e^(1/x))(sqrt(x^2-1)-x)$

Il libro lo risolve così

Ma perchè non ha applicato l'asintotico derivante dal limite notevole $((1+x)^c-1)/x$ all'espressione della seconda parentesi ?

Risposte
Wilde1
Innanzitutto perche' cosi' funziona...
Poi direi che quel meno davanti alla radice non gli permette di usare l'asintotico derivante dal limite notevole da te detto

Mimmo931
Si ma quel $-1/x^2$ si può vedere come $+(-1/x^2 )$

francicko
$2^x->0$, $e^(1/x) ->0$, quindi sono quantità trascurabili e si possono omettere, pertanto possiamo riscrivere il limite per $x->infty $ , nel seguente modo:
$lim_(x->+infty)logx×(sqrt(x^2-1)+x ) $ $=lim_(x->infty)logx×(x+x) $ $=lim_(x->+infty)logx×2x=+infty $
Diverso e' il caso se avessi avuto
$lim_(x->+infty)logx×(sqrt (x^2-1)-x) $, in questo caso per arrivare al corretto risultato bisogna usare l'asintotico,
$sqrt(x^2-1)~(1-1/(2x^2)) $ ed il limite diventa:
$lim_(x->+infty)logx×x(1-1/(2x^2)-1) $ $=lim_(x->+infty)logx×(-1/(2x))=0$

Mimmo931
"francicko":
$2^x->0$, $e^(1/x) ->0$, quindi sono quantità trascurabili e si possono omettere, pertanto possiamo riscrivere il limite per $x->infty $ , nel seguente modo:
$lim_(x->+infty)logx×(sqrt(x^2-1)+x ) $ $=lim_(x->infty)logx×(x+x) $ $=lim_(x->infty)logx×2x=+infty $
Diverso e' il caso se avessi avuto
$lim_(x->infty)logx×(sqrt (x^2-1)-x) $, in questo caso per arrivare al corretto risultato bisogna usare l'asintotico,
$sqrt(x^2-1)~(1-1/(2x^2)) $ ed il limite diventa:
$lim_(x->infty)logx×x(1-1/(2x^2)-1) $ $=lim_(x->infty)logx×(-1/(2x))=0$

Guarda che è proprio il nostro caso $lim_(x->infty)logx×(sqrt (x^2-1)-x) $

Mimmo931
Comunque forse ho capito, quando si mette in evidenza la $x^2$ sotto la radice ,con la x che tende a $-\infty$, e si porta fuori radice poi abbiamo |x| che diventa -x proprio perchè x va a $-\infty$ e avendo sia la radice sia l'1 negativi non possiamo applicare il limite notevole.

francicko
Infatti , il nostro caso non e' $lim_(x->+infty)$ come mi hai fatto erroneamente notare ma $lim_(x->-infty)log|x|×(sqrt (x^2-1)-x) $, ed in questo caso l'asintotico non serve perche' $-x $ per $x->-infty $ e' come se fosse $x $ naturalmente per $x->+infty $
Le soluzioni che ti ho postato sono quindi corrette!
.

Wilde1
Premetto che non ho letto le risposte successive.

"Mimmo93":
Si ma quel $ -1/x^2 $ si può vedere come $ +(-1/x^2 ) $

Infatti io non ho detto quel meno, ripeto
"Wilde":
direi che quel meno davanti alla radice non gli permette di usare l'asintotico derivante dal limite notevole da te detto

Che poi e' quello che hai capito successivamente
"Mimmo93":
Comunque forse ho capito, quando si mette in evidenza la $ x^2 $ sotto la radice ,con la x che tende a $ -\infty $, e si porta fuori radice poi abbiamo |x| che diventa -x proprio perchè x va a $ -\infty $ e avendo sia la radice sia l'1 negativi non possiamo applicare il limite notevole.

francicko
x@Wilde.
Scusa, e' corretta la soluzione che ho postato?

Wilde1
"francicko":
$ 2^x->0 $, $ e^(1/x) ->0 $, quindi sono quantità trascurabili e si possono omettere, pertanto possiamo riscrivere il limite per $ x->infty $ , nel seguente modo:
$ lim_(x->+infty)logx×(sqrt(x^2-1)+x ) $ $ =lim_(x->infty)logx×(x+x) $ $ =lim_(x->+infty)logx×2x=+infty $

Questa parte direi che e' corretta anche se secondo me e' meglio tenere $ x->-infty$ e modificare il resto in modo opportuno.

Invece
"francicko":

$ sqrt(x^2-1)\quad~_(\+infty)\quad(1-1/(2x^2)) $

e' sbagliato.

Inoltre quando scrivi $f(x)~g(x)$ (f(x) e' asintotica a g(x) per x → c) e' preferibile scriverlo cosi' $f(x)~_c \quadg(x)$

francicko
Ops e' vero! Si e' trattato di una svista, in effetti volevo scrivere $sqrt (1-1/x^2)~(1-1/(2x^2))$ e' si ha $lim_(x->infty)logx×x×(1-1/(2x^2)-1)$, ed il limite diventa $lim_(x->infty)logx×(-1/(2x))=0$ essendo che il termine $x$ va piu' velocemente ad $infty $ di $logx$;
Così puo' andar bene?

Wilde1
Scusami per la mia pigrizia...
ma puoi riscrivermi tutti i passaggi da capo?

francicko
Supponiamo che il nostro limite sia il seguente:
$lim_(x->+infty)logx×(sqrt(x^2-1)-x) $ $=lim_(x->+infty)logx×(x×sqrt (1-1/(x^2))-x) $ $=lim_(x->infty)logx×x×(sqrt (1-1/x^2)-1)$, a questo punto per risolvere la forma indeterminata $infty×0$, ed arrivare al corretto risultato del limite si fa ricorso all'asintotico: $sqrt (1-1/x^2)~(1-1/(2x^2)) $,
sostituendo avremo $lim_(x->+infty)logx×x×(1-1/(2x^2) -1)$ $=lim_(x->+infty )logx×x×(-1/(2x^2)) $ $=lim_(x->infty)logx×(-1/(2x))=0$, in quanto il termine in $x $ va piu' velocemente a $+infty $ della funzione logaritmo. :-)

Wilde1
Corretto..
Bravo :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.