Limite log

zerbo1000
come si capisce il limite di un logaritmo? devo trasformarlo in qualcos'altro? indipendentemente da dove tende la variabile...

Risposte
Lo_zio_Tom
forse è meglio che posti il limite che devi calcolare....che dici?

zerbo1000
"tommik":
forse è meglio che posti il limite che devi calcolare....che dici?

eggia, speravo in una risposta univoca...

$ Lim_(x->0)ln(2-cosx)/sin^2x$

francicko
Non vorrei sbagliarmi, ma $log (2-cosx)=log (1+(1-cosx))~(1-cosx)$ , $sin^2 (x)~x^2$, sostituendo si ha $lim_(x->0)(2-cosx)/(sin^2 (x))=lim_(x->0)(1-cosx)/x^2$, ma quest'ultimo e' un noto limite notevole che da come risultato $1/2$, pertanto
$lim_(x->0)log (1-cosx)/(sin^2 (x))=1/2$

Lo_zio_Tom
bastava anche semplicemente l'Hopital, essendo della forma $0/0$

Lo_zio_Tom
$lim_(x->0)(ln(2-cosx))/(sen^2x)$

applicando la regola di de l'Hopital ottieni

$lim_(x->0)((senx)/(2-cosx))/(2senxcosx)=1/(4cosx-2cos^2x)=1/2$

francicko
Sì d'accordo si può fare anche con hopital, ma alcuni testi richiedono espressamente di fare a meno di questo strumento seppur molto utile, in questo caso si può usare semplicemente gli asintotici ed un noto limite notevole. :-)

zerbo1000
"francicko":
Non vorrei sbagliarmi, ma $log (2-cosx)=log (1+(1-cosx))~(1-cosx)$ , $sin^2 (x)~x^2$, sostituendo si ha $lim_(x->0)(2-cosx)/(sin^2 (x))=lim_(x->0)(1-cosx)/x^2$, ma quest'ultimo e' un noto limite notevole che da come risultato $1/2$, pertanto
$lim_(x->0)log (1-cosx)/(sin^2 (x))=1/2$

non capisco cosa significa "$ ~$ "

francicko
Scrivere $~$ significa asintotico, cioe' che per $x->0$ ad esempio al termine $log(1+(1-cosx))$ si puo' sostituire il termine $(1-cosx) $ ;
$log (1+(1-cosx))~(1-cosx)$, equivale ad applicare il limite notevole $lim_(x->0)log(1+f (x))/f (x)=1$, dove $f (x)->0$ per $x->0$.
$sin^2 (x)~x^2$, equivale al limite $lim_(x->0)(sin^2 (x))/(x^2)$ $=lim_(x->0)(sinx/x)×lim_(x->0)(sinx/x)=1×1=1$, dove si riconosce il noto limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$
Sostituendo si ottiene un altro notissimo limite notevole $lim_(x->0 )(1-cosx)/(x^2)=1/2$, che e' il valore del limite cercato.
Volendo e' la stessa cosa che moltiplicare e dividere il limite dato per un dato termine in questo caso per $(1-cosx)$, e per $x^2$ , quindi $lim_(x->0)(1-cosx)/(x^2)×log(1+(1-cosx))/(1-cosx)×1/((sin^2 (x))/x^2)=(1/2)×1×1=1/2$,
dove si riconoscono i limiti notevoli di cui sopra, spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Saluti!

zerbo1000
ok ora mi ripasso l-asintoticita l-avevo persa tra gli appunti

zerbo1000
Le condizioni di validita di questa cosa sono che il limite sia a 0 o infinito e che le due funzioni siano numeri finiti?

perche la mia profe ha dato la definizione con il limite che tende a 0( argomento: limiti di funzioni), ma wikipedia ne parla con il limite all infinito( nell ambito delle successioni pero) cmq vale all infinito anche per le funzioni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.