Limite irrisolvibile?

lello.1988
salve ragazzi, mi trovo di fronte a questo limite: $\lim_{x \to \0}(x+arctgx)^(1/logx)$
Verificando con DERIVE risulta che tale limite non si può determinare, ma a me risulta $e^1$, che per giunta non so neanche se ho eseguito correttamente i calcoli dato che calcolo tre volte l'Hopital. Qualcuno può dirmi se il passaggio finale è: $(2+x^2+2x^3)/(2x^3+2xarctagx+2+x^2)$ quindi per x-->0 risulta $2/2$.
Grazie a chiunque dedicare un pò di tempo a me

Risposte
Aliseo1
Il limite si presenta in una forma indeterminata del tipo $ 0^0 $, sicchè il limite si può riscrivere come segue

$ \lim_{x \to 0} e^{1/ln(x)*ln(x+arctan(x))} $. Quindi si studia il limite (come sempre) $ \lim_{x \to 0} 1/ln(x)*ln(x+arctan(x)) $. Ora, si nota prima di tutto che è possibile applicare un limite notevole all'$ arctan(x) $, da cui il limite diventa

$ \lim_{x \to 0} ln(2x)/ln(x) $. Ora adopera le proprietà dei logaritmi e hai trovato la soluzione, che è proprio $e$.

_prime_number
Guarda, il limite esiste se limite destro e limite sinistro sono uguali. Dato che per $x<0$ il logaritmo non è definito, non si può parlare di limite per $x \to 0^-$, quindi secondo me il limite non esiste. Per questo Derive dice che non lo sa calcolare.

Per la risoluzione (direi nell'ipotesi che $x \to 0^+$) vedo che ha provveduto Aliseo.

Paola

lello.1988
Scusami non la conosco la proprietà per cui $x+arctgx$ diventa $2x$, puoi spiegarmela?

_prime_number
ha usato il limite notevole $\lim_{x \to 0} \frac{arctanx}{x} =1$.

Paola

lello.1988
Grazie 1000

ViciousGoblin
Avrei alcune obiezioni "metodologiche" a quanto detto nei post precedenti, pur confermando che il risultato e' giusto.

1) Andando a leggere la definizione di limite (che ritengo standard) non mi sentire i di dire che il limite esiste se e solo se esistono
coincidenti il limite destro e quello sinistro. Secondo me nel caso in esame il limite esiste e coincide con il limite destro (ma non facciamo guerre
su questo )

2) e' vero che $\arctan(x)/x\to 1$ ma questo non autorizza SEMPRE a sostiture $arctan(x)$ con $x$. Se lo so fa si va in cerca di guai (soprattutto nei compiti di analisi :) )
Un modo corretto di procedere e' di scrivere $arctan(x)=x+o(x)$ e portarsi dietro l'o piccolo, che in questo caso si neutralizza abbastanza facilmente:
$\ln(x+\arctan(x))=\ln(2x+o(x))=\ln(2x(1+o(1))=\ln(2x)+\ln(1+o(1))=\ln(2x)+o(1)$

ViciousGoblin
Per lello.1988

Se non vuoi invischiarti negli o-piccoli puoi anche usare de l'Hospital, una volta arrivato al limite di $\frac{\ln(x+arctan(x))}{\ln(x)}$ (seguendo il giusto consiglio di Aliseo).

Aliseo1
:wink:

gugo82
Oppure si può scrivere:

$ln(x+arctgx)=ln[x*(1+(arctgx)/x)]=lnx+ln(1+(arctgx)/x)$

che mi pare la strada più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.