Limite integrale di una successione

Inverter
Ciao!
Ho una successione così definita:

$a_n = int_n^(n+1)e^(2(x)^2)dx$

Devo verificare innanzitutto che sia monotona crescente, ma dovrei esserci riuscito ponendo la derivata prima di $a_n > 0$ nell'intervallo da $[n; n+1]$.

In secondo luogo devo calcolare il limite della successione, però non capisco come: in altri casi avrei calcolato l'integrale indefinito e poi avrei fatto il limite ad infinito del risultato... Quii però non riesco a trovare la primitiva di $e^(2(x)^2)$

Forse sto dimenticando qualcosa..sapete aiutarmi?
Grazie a tutti :)

Risposte
gugo82
Come hai fatto a derivare una successione?
Sai che ciò non è possibile, vero?

Inverter
Oddio che stupido! Scusa, ma la fretta di fare tutto mi ha offuscato la vista! :D

Allora ho qualche difficoltà anche col primo punto. Ragionando so che $a_n$ è positiva poichè $e^(2(x)^2) > 0$ ed $n+1 > n text{ per } n>0$ (ma non so a cosa possa servire).
Poi so che per dimostrare la monotonia di una successione bisogna imporre $a_n < a_(n+1)$, però non riesco a capire come applicarla con la mia successione.

Forse è meglio che vada a prendere un pò d'aria e poi torno a ragionarci ahaha :-D
Grazie :smt023

gugo82
Per mostrare che la successione è crescente e per calcolarne il limite non bisogna sbattersi più di tanto.
Infatti basta sapere che la funzione integranda \(e^{2x^2}\) è positiva, crescente e non limitata superiormente... Perché?

Inverter
Immagino perche per x->+infinto la funzione va a +infinito quinidi non è superiormente limitata.
Quindi se in futuro mi si presenta un integrale di una successione devo analizzare la funzione integranda normalmente

gugo82
Il mio "perché?" era da interpretarsi come segue:

Perché ti basta sapere che a funzione integranda \(e^{2x^2}\) è positiva, crescente e non limitata superiormente per concludere immediatamente l'esercizio?

Per quanto riguarda l'ultima frase della tua risposta (che credo fosse una domanda), la risposta è: "Dipende".
Infatti non ci sono tecniche standard per risolvere tutti i problemi del mondo, e quindi più di tutto conta la preparazione e il guardare bene in faccia, cioè capire, i problemi che ti si presentano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.