Limite in forma indeterminata 0 * OO
Ho questo limite
$ lim (n^2log(1+2^n)sen(n))/((2^(1/n)-1)(3^n)) $
ponendo $ 1/n=t $ e usando i limiti notevoli riesco ad arrivare a questa situazione
$ t/((2^t)-1) log(1+2^(1/t))/(2^(1/t)) (sen(1/t))/(1/t) (2/3)^(1/t) (1/t^4) $
però qui non riesco ad eliminare l'ultima forma indeterminata...
il limite deve risultare risultare 0
qualche idea?
$ lim (n^2log(1+2^n)sen(n))/((2^(1/n)-1)(3^n)) $
ponendo $ 1/n=t $ e usando i limiti notevoli riesco ad arrivare a questa situazione
$ t/((2^t)-1) log(1+2^(1/t))/(2^(1/t)) (sen(1/t))/(1/t) (2/3)^(1/t) (1/t^4) $
però qui non riesco ad eliminare l'ultima forma indeterminata...
il limite deve risultare risultare 0
qualche idea?
Risposte
E' questo il limite?
\[ \lim_{n \to + \infty} \frac{n^2 \cdot \log\left(1+2^{n}\right) \cdot \sin(n)}{\left(2^{\frac{1}{n}}-1\right)\cdot 3^{n}} \]
\[ \lim_{n \to + \infty} \frac{n^2 \cdot \log\left(1+2^{n}\right) \cdot \sin(n)}{\left(2^{\frac{1}{n}}-1\right)\cdot 3^{n}} \]
si
"EnricoLaTalpa":
\[\frac{t}{2^t-1} \frac{\log{(1+2^{1/t})}}{2^{1/t}} \frac{\sin{1/t}}{1/t} {(2/3)}^{1/t} (1/t^4) \]
Se riuscissi a dimostrare che vicino a zero vale \[{(2/3)}^{1/t} \le t^5\] avresti finito, per esempio: ti basterebbe maggiorare l'ultimo termine.
Io userei De L'Hospital per verificarlo...

non ho capito.
cioè tu dici applicare il teorema solo all'ultima parte?
cioè tu dici applicare il teorema solo all'ultima parte?
"EnricoLaTalpa":
non ho capito. cioè tu dici applicare il teorema solo all'ultima parte?
Dico che se tu riuscissi a scrivere \[\frac{t}{2^t-1} \frac{\log{(1+2^{1/t})}}{2^{1/t}} \frac{\sin{1/t}}{1/t} {(2/3)}^{1/t} (1/t^4) \le \frac{t}{2^t-1} \frac{\log{(1+2^{1/t})}}{2^{1/t}} \frac{\sin{1/t}}{1/t} t^5/t^4\] avresti finito - teorema del confronto. A te scegliere il modo di verificarlo; uno di questi potrebbe essere verificare che \[{(2/3)}^{1/t} \le t^5 \] via \[\lim_{t \to 0} \frac{{(2/3)}^{1/t}}{t^5} \stackrel{?}{=} 0\] usando De L'Hospital. Questa e' la prima strada che m'e' venuta in mente - ma ce ne saranno senz'altro di piu' eleganti.
Buono studio!

geniaccio
grazie mille

"Gi8":
E' questo il limite?
scusate un attimo..

io userei asintotici o robe simili per risolvere quel limite..
"21zuclo":
[quote="Gi8"]E' questo il limite?
scusate un attimo..

io userei asintotici o robe simili per risolvere quel limite..[/quote]
Mmm. Il limite è stato risolto utilizzando i limiti notevoli. De L'Hospital è stato usato per verificare il tasso di crescita di due funzioni diverse. Una volta verificato che vale la diseguaglanza per valori continui, be'...basta renderli granulosi e deve funzionare ancora, no?
sì..bé. Ok, va bene..
cmq intanto che rispondevi ho risposto meglio..in pratica ho messo a posto la mia risposta..
cmq intanto che rispondevi ho risposto meglio..in pratica ho messo a posto la mia risposta..
Anziché considerare la successione $f(n)$ puoi considerare la funzione $f(x)$, cioè passare alla variabile continua. Con un po' di attenzione si può applicare il teorema di De L'Hospital anche per risolvere limiti di successioni.