Limite in due variabili.

Jonhson91
Una cosa semplicissima ma che non riesco a capire:

$ lim_(x,y->0,0) (x^2/(x^2+y^2)) $

Ora, per vedere se esiste ho sostituito la retta generica per l'origine y = mx , e mi viene questo:

$ lim_(x->0) (x^2/(x^2+(mx)^2))=1/(1+m^2) $

Ora io concluderei che il limite non esiste perchè varia in funzione di m, ed invece esiste e fa zero.
Mi dite dove sbaglio?

Grazie.

Risposte
dissonance
Non sbagli, il limite non esiste. Ci sarà un errore nel testo o negli appunti che stai leggendo.

Jonhson91
No no, esiste. C'è sull'eserciziario e torna 0 anche con la mia TI-89 O.o

Qualcuno sa come svelare l'arcano?

dissonance
Ma no, non esiste. Sull'eserciziario c'è un errore di stampa e la TI89 è una macchina, non va presa come un oracolo per questo tipo di operazioni non algoritmiche.

Guarda, dimostriamolo in modo ancora più evidente: se tendiamo a \((0,0)\) lungo l'asse delle \(x\) (\(y=0\)), otteniamo \(1\), se facciamo la stessa operazione lungo l'asse delle \(y\) (\(x=0\)) otteniamo \(0\).

Jonhson91
"dissonance":
Ma no, non esiste. Sull'eserciziario c'è un errore di stampa e la TI89 è una macchina, non va presa come un oracolo per questo tipo di operazioni non algoritmiche.

Guarda, dimostriamolo in modo ancora più evidente: se tendiamo a \((0,0)\) lungo l'asse delle \(x\) (\(y=0\)), otteniamo \(1\), se facciamo la stessa operazione lungo l'asse delle \(y\) (\(x=0\)) otteniamo \(0\).

Hai ragione.
Passanto in coordinate polari trall'altro viene $ [cos(alpha)]^2 $

Quando viene una cosa non dipendente dal raggio posso dire che non esiste?

dissonance
No. Quando si passa in coordinate polari \(\rho, \theta\) occorre calcolare il limite per \(\rho \to 0\) e se quest'ultimo esiste uniformemente rispetto a \(\theta\) allora il limite originario esiste. Altrimenti il limite originario non esiste.

in questa discussione si è parlato in dettaglio dell'argomento:

post499363.html#p499363

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.