Limite in due variabili

giacomoegidi
ciao a tutti ho dei problemi nel risolvere questo limite. Il libro dice che non esiste ma sostituendo le coordinate polari mi viene 0.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Risposte
Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto in analisi di base.[/xdom]

francicko
Si puo sostituire come asintotico $sin (xy)~~(xy)$ , comunque credo che il limite non esista, prova infatti a calcolarlo per $y=x$, e dopo per $y=x^2$, credo si ottengano due risultati diversi, quindi....

giacomoegidi
"francicko":
Si puo sostituire come asintotico $sin (xy)~~(xy)$ , comunque credo che il limite non esista, prova infatti a calcolarlo per $y=x$, e dopo per $y=x^2$, credo si ottengano due risultati diversi, quindi....

ma il risultato di entrambi è zero!!

Antimius
Utilizzando l'osservazione di francicko, puoi risolvere equivalentemente il limite $\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{xy^2}{x^2+y^4}$. Passando in coordinate polari, ottieni:
$$0 \leq \Bigg \lvert \frac{\rho^3 \sin^2 \theta \cos \theta}{\rho^2 \sin^2 \theta + \rho^4 \cos^4 \theta} \Bigg \rvert = \frac{\rho \sin^2 \theta \lvert \cos \theta \rvert}{ \sin^2 \theta + \rho^2 \cos^4 \theta} \leq \frac{\rho \sin^2 \theta \lvert \cos \theta \rvert}{\sin^2 \theta} = \rho \lvert \cos \theta \rvert \leq \rho \to 0$$

francicko
x@giacomo1.
Si scusa hai ragione, infatti il limite risulta $0$, conviene fare come ha giustamente illustrato @Antimius, cioè passare alla rappresentazione in coordinate polari, e poi applicando il teorema dei carabinieri , dalla diseguaglianza dedurre che il limit vale $0$.

giacomoegidi
"francicko":
x@giacomo1.
Si scusa hai ragione, infatti il limite risulta $0$, conviene fare come ha giustamente illustrato @Antimius, cioè passare alla rappresentazione in coordinate polari, e poi applicando il teorema dei carabinieri , dalla diseguaglianza dedurre che il limit vale $0$.

ma il limite non esiste.. scusate non sto capendo

francicko
Il limite esiste e vale zero, il procedimento corretto è quello illustrato da @Antimius, con il passaggio alle coordinate polari, con $rho->0 $, dalla diseguaglianza e dal teorema dei due carabinieri si deduce che il limite è $0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.