Limite in due variabili

simos93
Vorrei una mano nel calcolo di questo limite.

$lim_{(x,y)\rightarrow(0,0)} \frac{x^3}{x-y^2}$

Se passo in coordinate polari ottengo facilmente che il candidato limite è 0. L'unico problema è la dipendenza dall'angolo. So di per certo che il limite è 0. Ma non so come dimostrarlo effettivamente. Da notare che se non l'avessi saputo avrei provato (invano) a dimostrare che il limite non esiste.

Risposte
seb1
Passando, sì, in coordinate polari, hai:\[\lim_{\rho\to0}\frac{\rho^2\cos^3{\theta}}{\cos{\theta}-\rho\sin^2{\theta}}\]Ora il problema sta nel verificare se si annulla o meno il denominatore e ciò può accadere solamente se \(\cos{\theta}=0\), ma - imposta questa condizione - è facile verificare che il limite vale \(0\). È altrettanto semplice verificare che il limite vale ancora zero se \(\cos{\theta}\neq0\). Ma allora il limite è nullo...per ogni scelta di \(\theta\)! Perciò il limite non dipende dall'angolo.
Spero di aver risposto :wink:

simos93
ok ma allora stando a questo ragionamento se ad esempio prendessi il limite

$lim_{(x,y)\rightarrow(0,0)} \frac{ysin(x)}{x^2+y}$

avrei passando in polari:

$lim_{\rho\rightarrow0} \frac{sin(\theta)sin(\rhocos(\theta))}{\rhocos^2(\theta)+sin(\theta)}$

E quindi dovrei studiare il limite rispetto all'annullamento o meno di $sin(\theta)$. In entrambi i casi tale limite vale 0, dunque dovrei dedurre che il limite è 0. Peccato che in questo caso il limite non esista.

Ernesto011
Purtroppo Seb non puoi verificare caso per caso l'angolo, puoi soltanto applicare il teorema dei carabinieri oppure farlo ad occhio quando è evidente che non c'è dipendenza da $theta$.

seb1
Pensavo che il quesito riguardasse il concetto di indipendenza dall'angolo, cioè un quesito di basi, così ho cercato di dare una risposta intuitiva al caso, ma fasulla e fuorviante e mi scuso! Certo, potevano esserci \(\theta\) più "nascosti" pronti falsificare il ragionamento.

21zuclo
Si allora.. per dimostrare che proprio il limite esiste.. io farei

si passare in coordinate polari ed ottengo $ f(\rho,\theta)=(\rho^2 \cos^3(\theta))/(\cos(\theta)-\rho \sin^2(\theta)) $

mi sembra di ricordare di aver visto in qualche lezione in università questo $ |a-b|\leq|a|+|b| $

e poi ad un'esercitazione di Analisi 2, mi ricordo che l'esercitatore ci aveva detto

Dati 3 numeri positivi
$ \alpha,\beta,\gamma \geq0 $ allora si ha $ (\alpha)/(\beta+\gamma)\leq (\alpha)/(\beta) $ perchè $ \beta+\gamma \geq \beta $

Quindi, per quanto detto sopra.. io farei

$ |(\rho^2 \cos^3(\theta))/(\cos(\theta)-\rho \sin^2(\theta)) |\leq (\rho^2|\cos^3(\theta)|)/(|\cos\theta|+\rho|\sin^2\theta|) $

ora io farei $ \cos\theta+\rho \sin^2\theta \geq \rho \sin^2\theta $

quindi hai che
$ (\rho^2|\cos^3(\theta)|)/(|\cos\theta|+\rho|\sin^2\theta|) \leq (\rho^2|\cos^3\theta|)/(\rho |\sin^2\theta|) = \rho |(\cos^3\theta)/(\sin^2\theta)| \to 0 $

per ovviamente $ \rho \to 0 $

tende a 0 perchè hai una quantità che va a 0 che moltiplica una quantità limitata.. quindi il limite fa zero

simos93
Quando applichi $\abs{a-b}\le\abs{a}+\abs{b}$ lo fai in realtà al denominatore, quindi la disuguaglianza non vale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.