Limite impossibile
lim x->+OO $((arctg^2(x^2+x+1))-arctg^2(x^2))/(sin(1/x+1/x^3)-sin(1/x))$
quanto fa??
non riesco ad applicare taylor perchè la x tende ad infinito..
quanto fa??
non riesco ad applicare taylor perchè la x tende ad infinito..
Risposte
Mi dispiace ma ora non posso proprio mettermi a risolverlo. Però, a primo impatto, io proverei quantomeno ad applicare De L'Hopital due volte: i calcoli sono un po' rognosi ma dovrebbero toglierti gli $arctg^2$ di mezzo.
Tolti quelli, se hai ancora bisogno di semplificare, al denominatore puoi sempre approssimare tramite Taylor poiché le quantità nell'argomento di $sin$ sono entrambe infinitesime.
Se mi viene in mente qualcos'altro, più tardi, ti farò sapere. Intanto, provaci
Tolti quelli, se hai ancora bisogno di semplificare, al denominatore puoi sempre approssimare tramite Taylor poiché le quantità nell'argomento di $sin$ sono entrambe infinitesime.
Se mi viene in mente qualcos'altro, più tardi, ti farò sapere. Intanto, provaci

Il numeratore lo puoi riscrivere come
[tex]$\arctan^2 a-\arctan^2 b=(\arctan a+\arctan b)(\arctan a-\arctan b)$[/tex]
con il primo termine che tende a $\pi$. Per il denominatore, se poni $t=1/x$ puoi scrivere
[tex]$\sin(t+t^3)-\sin t\sim t+t^3-t=t^3=\frac{1}{x^3}$[/tex]
per cui, ad un primo ragionamento, il limite diventa questo
[tex]$\lim_{x\to+\infty}\frac{\pi(\arctan(x^2+x+1)-\arctan x^2)}{1/x^3}=\lim_{x\to+\infty}\pi x^3\left[\arctan(x^2+x+1)-\arctan x^2]$[/tex]
e se ci pensi un attimo, l'ultimo limite che ho scritto è abbastanza facile da calcolare.
[tex]$\arctan^2 a-\arctan^2 b=(\arctan a+\arctan b)(\arctan a-\arctan b)$[/tex]
con il primo termine che tende a $\pi$. Per il denominatore, se poni $t=1/x$ puoi scrivere
[tex]$\sin(t+t^3)-\sin t\sim t+t^3-t=t^3=\frac{1}{x^3}$[/tex]
per cui, ad un primo ragionamento, il limite diventa questo
[tex]$\lim_{x\to+\infty}\frac{\pi(\arctan(x^2+x+1)-\arctan x^2)}{1/x^3}=\lim_{x\to+\infty}\pi x^3\left[\arctan(x^2+x+1)-\arctan x^2]$[/tex]
e se ci pensi un attimo, l'ultimo limite che ho scritto è abbastanza facile da calcolare.