Limite importante

zannas
`lim_{x->oo} ln(1+1/x)*x`
`lim_{x->0} ln(1+1/x)*x`
grazie

Risposte
Sk_Anonymous
$lim_(x->+oo)xln(1+1/x)=lim_(x->+oo)x*1/x(1+o(1))=1
oppure $=lim_(x->+oo)ln(1+1/x)^x=lne=1

fu^2
$lim_(xto0)xln(1+1/x)=lim_(xto0)xln(x+1)-xlnx=lim_(xto0)xln(x+1)-lim_(xto0)xlnx

ora $lim_(xto0)xln(x+1)=0$ è immediato

un pò meno immediato è vedere che $lim_(xto0)xlnx=0$ ma se si chiama $k=1/x
il limite diventa $lim_(kto+oo)1/kln(1/k)=lim_(kto+oo)1/k(ln1-lnk)=lim_(kto+oo)-lnk/k

ricordando che $k>lnkAAkinRR-{0}=>-lnk/k->0$ per $k->+oo$

quindi $lim_(xto0)xln(1+1/x)=0

Sk_Anonymous
"fu^2":
$lim_(xto0)xln(1+1/x)=lim_(xto0)xln(x+1)-xlnx=lim_(xto0)xln(x+1)-lim_(xto0)xlnx.......

Mi pare un po' troppo complicato, io farei così $lim_(x->0^+)xln(1+1/x)=lim_(x->0^+)ln(1+1/x)^x=ln1^0=ln1=0$
Ho modificato il limite in quanto x può tendere a zero solo da destra a causa del dominio.

amel3
"amelia":

Mi pare un po' troppo complicato, io farei così $lim_(x->0^+)xln(1+1/x)=lim_(x->0^+)ln(1+1/x)^x=ln1^0=ln1=0$

Ma non è $lim_(x->0^+)ln(1+1/x)^x=(+oo)^0$? Voglio dire, non si resta in una forma indeterminata così? Booh, non ci capisco più nulla, mi sa che se continuo così devo ridare gli esami di analisi...

Sk_Anonymous
"amel":

Ma non è $lim_(x->0^+)ln(1+1/x)^x=(+oo)^0$? Voglio dire, non si resta in una forma indeterminata così? Booh, non ci capisco più nulla, mi sa che se continuo così devo ridare gli esami di analisi...

Hai ragione, mi sa che li devo ridare io!!! :oops:

Meglio questa soluzione $lim_(x->0^+)xln(1+1/x)=lim_(x->0^+)(ln(1+1/x))/(1/x)=$ con de L'Hopital $=lim_(x->0^+)(-1/(x(x+1)))/(-1/x^2)=lim_(x->0^+)x/(x+1)=0$

zannas
"NOKKIAN80":
$lim_(x->+oo)xln(1+1/x)=lim_(x->+oo)x*1/x(1+o(1))=1
hai usato taylor anche se `x->oo`?

zannas
"amelia":
[quote="amel"]

Meglio questa soluzione $lim_(x->0^+)xln(1+1/x)=lim_(x->0^+)(ln(1+1/x))/(1/x)=$ con de L'Hopital $=lim_(x->0^+)(-1/(x(x+1)))/(-1/x^2)=lim_(x->0^+)x/(x+1)=0$
[/quote]
praticamente hai moltiplicato arbitrariamente nominatore e denominatore per `1/x`? giusto?

_prime_number
Si può anche usare il limite notevole
$lim_{y \to 0} log(1 + y) /y = 1$

In questo caso la parte di $y$ la fa $1/x$

Paola

Sk_Anonymous
"zannas":
[quote="NOKKIAN80"]$lim_(x->+oo)xln(1+1/x)=lim_(x->+oo)x*1/x(1+o(1))=1
hai usato taylor anche se `x->oo`?[/quote]

ho usato il limite notevole $lim_(f(x)->0)ln(1+f(x))/(f(x))=1+o(1)$, $f(x)=1/x

Sk_Anonymous
"zannas":
[quote="amelia"][quote="amel"]

praticamente hai moltiplicato arbitrariamente nominatore e denominatore per `1/x`? giusto?[/quote][/quote]
Quasi, ho portato x a denominatore ed è diventato $1/x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.