Limite funzione sospetto

Flakkio1
Ciao a tutti!
Questa volta ho trovato un problema nel calcolare il limite di una funzione. Essendo la funzione discontinua in 1 e in 4, calcolo i limiti anche in questi 2 punti arrivando da destra e sinistra.

La funzione è $x / (x^2 - 5x + 4)$

Probabilmente sto facendo qualche sbaglio con gli $0^+$ e gli $0^-$

Io ho seguito questo procedimento:

$lim_(x->1^+) 1^+ / ((1^+)^2 - 5^+ +4) $

trovandomi poi 1^+ / 0 il risultato mi sembra debba essere +inf.

Le soluzioni invede dicono che deve essere -inf. La cosa che non mi torna è che calcolando la stessa cosa con il 4 a me il conto viene identico e questa volt il testo mi da ragione nel risultato +inf. Non vedo però nessuna differenza rispetto a quando uso 1, cambiano i numeri ma il denominatore mi viene sempre 0.

Sapete dirmi cosa ho sbagliato in questo limite con 1? Grazie

Risposte
krek1
$x=1$ e $x=4$ sono gli zeri di $x^2-5x+4$

Disegna il grafico della funzione e guarda cosa succede nei tre intervalli $(-oo,1)$ , $(1,4)$, $(4,+oo)$

Lorin1
guarda a me al liceo hanno insegnato a leggere diversamente questo tipo di limiti, cioè quando $x->c^+, x->c^-$, proprio per evitare di fare errori con il calcolo dei segni dell'infinito. Il metodo è questo qui:
Poichè noi vogliamo conoscere il segno dell'infinito quando ci avviciniamo ad un certo punto di "discontinuità", da destra e da sinistra, andiamo a studiare il segno della funzione, cioè poniamo $f(x)>0$. Fatto questo e studiati i segni dovremmo capire in base al grafico delle soluzioni il segno dell'infinito.

E' un pò difficile da spiegare a parole, ma se segui il procedimento che ti ho detto, noterai che sul grafico, la funzione per $04$ è positiva, mentre è negativa tra $11^+$ avremo $-oo$, perchè la funzione in quell'intervallo è negativa.

Camillo
Fattorizza il denominatore in $(x-1)(x-4) $ adesso è più semplice calcolare il limite in quanto hai $x/((x-1)(x-4) $ e quindi se $x rarr 1 $ hai solo da valutare $x-1 $ che chiaramente tende a $0^(+)$ se $ x rarr 1^(+) $ mentre il resto della frazione vale $-1/3 $ e quindi il limite è $-oo $. ovviamnete se $ x rarr 1^(-) $ il limite sarà $+oo $.

Flakkio1
Dire che vi adoro è poco XD

In particolare ho deciso di far mio il metodo "grafico" perchè rende tutto semplice in ogni situazione.

Grazie a tutti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.