Limite funzione

giovx24
salve,
non riesco a capire perchè il limite per $x -> 0^+$ della funzione

$f(x) = \{(x+1,if x != 1/n ,n in N, x != 0),(0,if x = 1/n, n in N, x = 0):}$

sia uguale a $0$
grazie

Risposte
Mathita
In realtà non lo capisco nemmeno io. Mi pare che il limite per $x\to 0^{+}$ non esiste (potrei sbagliarmi, non ho preso carta e penna). Sei sicuro che il limite sia 0?

dissonance
Io sono sicuro che il limite non esiste, a meno che non sia stata scritta male la traccia. Basta valutare \(f(1/n)\) e \(f(\pi/n)\) (dove \(\pi\) può essere sostituito da qualsiasi numero irrazionale). La prima successione è identicamente 0 e la seconda tende a \(1\).

giovx24
meglio,
sarà un errore del libro, stavo uscendo pazzo
grazie :P

axpgn
Ma la traccia "vera" qual è? Perché non posso pensare che nella definizione della funzione vi sia scritto che devono valere contemporaneamente le due condizioni $x=1/n$ e $x=0$ ...

giovx24
invece si

axpgn
Potresti postare una foto? Eccezionalmente si intende ...

Mathita
"axpgn":
Ma la traccia "vera" qual è? Perché non posso pensare che nella definizione della funzione vi sia scritto che devono valere contemporaneamente le due condizioni $x=1/n$ e $x=0$ ...

Non c'avevo fatto caso, in effetti. Avevo inteso le due condizioni congiunte dal connettivo vel. Certo è che nelle definizioni di funzioni definite per casi, mi è capitato di vedere le condizioni separate da semplici virgole (intese come vel).

axpgn
Di sicuro non scritte così ...

dissonance
Si quello anche io lo trovo strano, ho interpretato come un OR logico come Mathita

axpgn
Continuo a pensare che non possa essere scritta così perché se è accettabile interpretare come un OR la seconda, usando la stessa interpretazione per la prima porterebbe a comprendere lo zero anche per essa.
Voglio dire se le condizioni per la prima sono $x$ diverso da zero o $x$ diverso da una frazione unitaria, $x=0$ rende vera questa proposizione in quanto lo zero è diverso da una frazione unitaria ...

Cordialmente, Alex

dissonance
Hai ragione Alex

Mathita
Sì, sono giunto alla stessa conclusione: la traccia non è scritta nel migliore dei modi.

giovx24

axpgn
E poi? Sforzati un attimo, facci vedere tutto il resto :-D
È un esercizio o un esempio? Qual è la consegna?

gugo82
È chiaramente un errore di battitura del testo.
Che libro è?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.