Limite facile

matteomors
Perchè $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)e^(-n)=0$ ?

Non so se il mio procedimento è giusto...porto fuori l'$n$ dalla radice che diventa $n^(1/2)$, poi lo trasformo in $e^((1/2)lnn)$ in modo che posso raccogliere una $e$ con l'altro termine $e^-n$...ma poi ?non mi viene raga help...grassie

Risposte
anto84gr-votailprof
Perchè il $ lim_(n -> oo ) e^(-n) = 0 $ più velocemente di quanto $ sqrt(n) -> oo $

matteomors
Grazie...ma queste cose della velocità il prof non c'è le ha mai dette...c'è una tabella con tutte queste cose?dove le posso trovare?Grazie

*v.tondi
E se lo scrivi così, $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)/e^(n)=sqrt(2pi)\lim_(n->\infty)\sqrt(n)/e^(n)$. Ti torna? Facci sapere.
Ciao.

matteomors
Intanto grazie mille, comunque si ho capito che l'esponenziale è più veloce di radice di n quindi tende a 0.

Ma questa cosa della "velocità" come ho scritto prima il prof. non c'è l'ha spiegata...

c'è una tabella da qualche parte oppure cosa devo cercare?

Gatto891
Beh, se non avete fatto le velocità:
"v.tondi":
E se lo scrivi così, $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)/e^(n)=sqrt(2pi)\lim_(n->\infty)\sqrt(n)/e^(n)$. Ti torna? Facci sapere.

...e ora de l'Hopital

*v.tondi
Si Gatto89, effettivamente nel momento in cui ho postato il messaggio non mi ero accorto che l'utente mattemors non era a conoscenza della maggiore o minore velocità delle funzioni. A questo punto la cosa più giusta è De L'Hopital.
Ciao.

matteomors
"v.tondi":
Si Gatto89, effettivamente nel momento in cui ho postato il messaggio non mi ero accorto che l'utente mattemors non era a conoscenza della maggiore o minore velocità delle funzioni. A questo punto la cosa più giusta è De L'Hopital.
Ciao.

Esatto io questa storia della velocità non la conosco...potete illuminarmi:)?

C'è da qualche parte una tabella riassuntiva per questo genere di cose?

K.Lomax
Approfondisci (magari andando anche su internet) il concetto di confronto tra infiniti.

matteomors
"K.Lomax":
Approfondisci (magari andando anche su internet) il concetto di confronto tra infiniti.

Ok ho approfondito il concetto e per chi come me avesse dei dubbi su queste cose può andare a questo link che spiega abbastanza bene il concetto con esempi: http://www.ripmat.it/mate/c/cd/cdgbb.html

Volevo solo avere un'ultima certezza, se ho $\lim_{n \to \infty}lnx^100/x$ questo fa 0 perchè il logaritmo naturale è sempre e comunque la funzione che arriva più lentamente all'infinito?

dissonance
"matteomors":
se ho $\lim_{n \to \infty}lnx^100/x$ questo fa 0 perchè il logaritmo naturale è sempre e comunque la funzione che arriva più lentamente all'infinito?
Si, fa $0$, ma è detto meglio così:
$(log(x^(100)))/x=100(logx)/x$ e $lim_{x \to +infty}(logx)/x=0$. ("Arriva più velocemente", "arriva più lentamente" sono termini ottimi a livello intuitivo ma significano poco all'atto di mettere le cose nero su bianco).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.